Ala, il concorso musicale Sartori entra nel vivo
Oggi e domani si terranno le prove dei 15 complessi partecipanti, la manifestazione culminerà domenica con le premiazioni.
L'Ensemble Plettro.
La serata iniziale tenutasi venerdì 21 aprile al teatro Sartori ha visto protagoniste le realtà musicali alensi.
L'Ensemble di strumenti a plettro Opera Prima della scuola musicale Quattro Vicariati diretto da Elvio Salvetti, il Coro Città di Ala diretto da Joel Aldrighettoni e infine la Banda Sociale di Ala, diretta da Gianluigi Favalli, hanno proposto un concerto basato principalmente (anche se non esclusivamente) sul repertorio di Giacomo Sartori, spesso trovando connessioni con altri autori locali.
«Il concorso è uno degli appuntamenti più importanti della nostra città, che da della musica uno dei suoi marchi più importanti, e che omaggia Sartori, compositore nostro illustre concittadino», – ha detto durante il saluto ufficiale il sindaco Claudio Soini.
«Sartori non è un personaggio del passato– ha proseguito invece Luigi Azzolini, presidente della Società Filarmonica di Ala – ma del futuro, perché oggi possiamo attingere nuove emozioni grazie alla sua musica.
«Sartori è una delle nostre ricchezze a chilometro zero, e a noi sta la responsabilità di valorizzarlo.»
La banda.
È infatti la Società Filarmonica di Ala, nata un anno fa, la principale novità della sesta edizione del concorso: ha raccolto l'eredità della Società Musicale Alense e ora punta a nuovi traguardi.
E ora tocca al concorso vero e proprio.
Sabato, oggi, sono previste le prove dei duetti, sempre in teatro. I partecipanti dovranno eseguire «Non ti vedrò più» di Sartori e il Tema con variazioni opera 25 di Leonhard von Call, e dei brani a loro scelta.
Alle 9.30, nell'ordine, suoneranno i duo Salvi Bussola di Bergamo, Tovaglieri di Busto Arsizio, Lamcja-Sanzogni di Bergamo e Mcb sempre di Busto Arsizio. Si proseguirà nel pomeriggio, dopo le 14.30, con i duo Kurkina-Gentili (Ucraina e Roma), Caputo – Chiesa di Milano, Mazzola di Bergamo e il Duo con Fuoco di Samobor in Croazia.
Sempre oggi, alle 20.45 nella chiesa di San Francesco, ci sarà un concerto dell'Ensemble A l'Antica, composto da Rossella Croce, Luigi Lupo, Ugo Orlandi, Luigi Azzolini, Luisella Conter e Rebecca Ferri.
Il coro.
Domani, domenica, si torna a teatro con le prove per i quartetti e le orchestre. Per i primi i brani obbligatori saranno Fior trentino di Sartori e Ispirazione melodica di Maldura e Tadolini; inizio alle 9.30, nell'ordine suoneranno i quartetti Estudiantina di Bergamo, Bergamo, Flora di Milano. Nel pomeriggio (inizio 14.30) toccherà alle orchestre, brani d'obbligo l'Omaggio a Trento di Sartori e la Suite n°2 di Yanagisawa.
Sul palco, nell'ordine, saliranno le orchestre dei Mandolinisti Bustesi, l'ensemble a pizzico Caput Gauri di Codigoro (Ferrara), l'ensemble Bergamo e l'Orquesta de plectro Torre del Alfiler di Purchil (Granada) in Spagna.
Alle 20.45 di domani il teatro Sartori ospiterà la conclusione del concorso, con la proclamazione dei premiati e il concerto dei gruppi vincitori.