Il gruppo trentino Joy Toller ha vinto il «Centro Musica Awards»
La sfida finale fra i finalisti si è tenuta all'Auditorium di Trento davanti a un pubblico pienamente coinvolto nella gara canora
Il gruppo trentino dei Joy Holler ha vinto la quarta edizione del «Centro Musica Awards», il concorso promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, dalle Politiche Giovanili del Comune di Trento, dal Centro Musica e dall'Opera Universitaria allo scopo di valorizzare giovani musicisti locali impegnati nella definizione di un proprio percorso artistico e di una propria identità musicale.
La sfida finale fra i sei finalisti si è tenuta al Teatro Auditorium di Trento davanti a un pubblico pienamente coinvolto nella gara canora che ha visto in palcoscenico, oltre ai Joy Holler, anche Maude, Little John, Candirù, Subcutanea ed Heike e gli Stalkers.
Il compito di scegliere il vincitore è stato assegnato dagli organizzatori ad una giuria di esperti presieduta da Mara Maionchi e composta anche da Valerio Bonalumi (Shining Production), Paolo Gatto (direttore Artistico del Festival «Suoni di Marca»), Sara Potente ( A&R Manager Universal Music Group) e da Emiliano Marignoni, individuato dall'Opera Universitaria quale rappresentante degli studenti.
Nella classifica finale del contest il secondo posto, alle spalle dei Joy Holler, è toccato ad Heike e gli Stalkers, mentre in terza posizione si è classificato Candirù.
Oltre a decretare il vincitore del «Centro Musica Awards», la giuria era chiamata anche ad assegnare, all'interprete giudicato migliore sotto il profilo autoriale per la qualità della musica e del testo del brano inedito presentato al concorso, il premio «Frequenze inedite». L'ha spuntata Candirù, al quale è stato consegnato il trofeo realizzato per l'occasione dall'artista trentino Federico Lanaro. Heike e gli Stalkers sono risultati invece vincitori della speciale sezione «Note Studentesche».
A concludere la serata, presentata da Simone Villotti, l'atteso concerto del cantautore Francesco Gabbani, che non ha mancato di proporre al pubblico trentino la canzone «Amen», con la quale ha vinto l'edizione 2016 del Festival di Sanremo nella categoria Giovani.