Associazione Ars Modi presenta: Katharsis 2015

La stagione con la «musica contemporanea purificata» comnincia il 18 aprile alla SOSAT di Trento - Ingresso libero

>
L'Associazione Ars Modi ha come scopo di divulgare la musica contemporanea «purificata», ovvero di mostrare che è possibile al giorno d'oggi scrivere ancora buona musica senza cadere da una parte nell'incomprensibilità e nel malessere della musica contemporanea tradizionale accademica, dall'altra nella banalità e nella pochezza della musica contemporanea di consumo.
L'idea di «musica contemporanea purificata», ovvero «catartica», è alla base del «manifesto della musica catartica» del pianista e compositore trentino Edoardo Bruni, fondatore e presidente dell'Associazione Ars Modi.
La stagione «Katharsis» è la prima attività ufficiale dell'Associazione, viene realizzata con il contributo del Comune di Trento ed in collaborazione con la SOSAT di Trento e si svolgerà in sei concerti, tre in primavera e tre in autunno.

Il primo concerto avrà luogo sabato 18 aprile alle ore 18.00 presso la sala della SOSAT (Via Malpaga 18), ad ingresso gratuito, e vedrà protagonisti Santo Albertini (armonica a bocca) e Edoardo Bruni (pianoforte).
Il programma, con musiche di Morricone, Piazzolla, vuole mostrare come sia stato possibile nel Novecento scrivere buone musiche legate alla tradizione tonale, senza scadere nella banalità o nella pochezza della musica contemporanea di consumo.
Nel concerti successivi (30 maggio e 21 giugno) il programma, con musiche di Scelsi e dello stesso Bruni, vuole mostrare come sia possibile ancora oggi scrivere buone musiche slegate dalla tradizione tonale, piacevoli e godibili all'ascolto, e comunque impegnate in approfondite ricerche di linguaggio, senza scadere nell'incomprensibilità o nel malessere della musica contemporanea tradizionale accademica.