Record Store Day: sabato 18 aprile a Delmarco di Trento
Una giornata mondiale nel segno di PmStudio Recording e Luca Valentini
>
Anche a Trento si festeggerà il Record Store Day ovvero la giornata mondiale dedicata alla vendita di dischi e alla riscoperta (o scoperta, se si parla dei giovanissimi fruitori di musica), del vecchio, caro, album di vinile ma anche del cd, supporto fisico che molti ormai considerano superato nella fruizione musicale di oggi.
L’appuntamento, promosso dai PmStudio di Trento di Luca Valentini, è quello che si terrà nel pomeriggio di sabato 18, dalle 14, al Delmarco di Trento, uno dei pochi negozi dedicati alla musica sopravvissuti in Trentino alla rivoluzione digitale.
Un momento dedicato alla musica con le esibizioni in versione unplugged di una delle più interessanti band della scena trentina, i rivani Bankrobber, del duo formato da Maitea (nome d’arte di Elisa Olaizola) e Mr. Job (al secolo Valentino Job) e del jazzista e trombettista Fabrizio Gaudino.
«Il Record Store Day – spiega Luca Valentini – è una giornata importante per chi ama la musica e per questo abbiamo deciso di proporre questo evento con tre artisti che gravitano attorno ai PmStudio. Ci saranno tre momenti live di circa un’ora l’uno in una veste unplugged.»
In questa occasione si potrà incontrare tutto lo staff dei PmStudio e confrontarsi su vari argomenti dedicati alla musica.
«Una bella occasione - sottolinea Valentini – per respirare l’aria delle sette note e riscoprire il supporto fisico che rischia di scomparire in una dimensione musicale sempre più virtuale ed immateriale.»
In occasione del Record Store Day i Bankrobber lanceranno il singolo Good Road to Follow: un pezzo che è un ritorno al cantato in Inglese realizzato ai PmStudio insieme a Luca Valentini.
I Bankrobber lo scorso inverno hanno lavorato per diverse settimane ai PmStudio per realizzare il loro nuovo singolo «Good Road to Follow» che è stato anticipato dal lancio del video in cui hanno rivisitando un grande classico come Always on my mind, che vuole essere anche una dedica al mito di Elvis Presley.
Il terzetto di Riva del Garda aveva voglia di sfogare la propria attitudine punk con questa versione del brano che era nel cassetto della band già da un anno: una reminiscenza del lavoro fatto con Rob the Wave, disco in edizione vinile uscito a metà 2012.
Grazie alla fresca collaborazione con il produttore Luca Valentini, (negli studi di Percorsi Musicali a Trento) durante le sessioni di registrazione per il nuovo singolo in uscita il 18 aprile, i Bankrobber si sono concessi questo divertissement, spinti da Valentini che si è anche prestato come guest alla batteria.
Il video che supporta il singolo è un omaggio alla nerd generation e nota di merito a Federico Cazzaniga, amico e supporter dalla band che si è calato nella parte come un attore professionista, il pezzo e le immagini hanno un tiro fortissimo.