A Sanremo la nascente collaborazione con Vince Tempera
Sono state giornate intense quelle che Luca Valentini e Carolina Roat hanno trascorso durante la settimana del Festival di Sanremo nella cittadina ligure
Carolina Roat, Vince Tempera e Luca Valentini a Sanremo.
I responsabili della «Pm Studio - Percorsi Musicali» di Trento hanno vissuto in prima persona il dietro le quinte della kermesse al Teatro Ariston venendo in contatto con addetti ai lavori e tutto il vorticoso mondo di esperti di musica che invadano la città dei fiori durante il Festival della canzone italiana.
Un’esperienza resa possibile dall’ importante rapporto di collaborazione nato fra Vince Tempera, uno dei più noti arrangiatori della scena musicale tricolore e la Pm Studio. È stato proprio Tempera a volere con se come collaboratori Valentini e Roat a Sanremo.
«Per noi è stata un’esperienza davvero molto importante – sottolinea Valentini – che ci ha permesso di tessere una serie di contatti a livello nazionale che ci permetteranno di estendere in maniera sempre più capillare la nostra rete puntando sempre più a promuovere gli artisti e la musica trentina in tutta la Penisola.»
Ad introdurre lo staff di Pm Studio - Percorsi Musicali a Casa Sanremo e al Teatro Ariston proprio Vince Tempera.
«È stato lui – evidenzia Valentini – a introdurci in questo ambiente cosi vitale ma anche così frenetico nei giorni del Festival. Momenti importanti per tessere relazioni e capire ancor più come gira un certo ambiente e quali sono le prospettive musicali di questo 2015.»
«Il mestiere del cantante è a 360°, poiché non solo deve saper soltanto a cantare, ma deve anche essere il commerciale di se stesso, – continua Valentini. – E questo è importante, perché anche noi ora sceglieremo con più cura chi verrà in studio a proporci dei brani, perché non ci vuole soltanto questo: ci vuole un progetto, la cura del look, sapersi proporre, fare show, saper parlare e fare nonostante tutto il commerciale del proprio prodotto credendo principalmente lui stesso nel suo talento.
«Una cosa importante che è stata sottolineata anche in un’intervista da Vince Tempera, è che in Italia ci sono soltanto i cantanti che vendono e tutti gli altri musicisti, dai pianisti ai violinisti fanno fatica a vendere, invece all’estero si può trovare di tutto e il mercato è vivo e prospero. Questa osservazione effettivamente ci ha dato da pensare, poiché è un grande peccato che l’arte venga eliminata totalmente dai nostri interessi.»
«Abbiamo incontrato giovani cantanti in erba provenienti da tutta Italia – racconta Carolina Roat – che ci hanno fatto ascoltare i loro brani, registrati molto bene, con videoclip professionali e bellissime presentazioni.
«Ci siamo sollevati con questo, poiché abbiamo potuto constatare che artisti che investono tempo, studio, dedizione, amore e soldi ci sono, bisogna soltanto cercare di importare questa filosofia anche in Trentino.
«Creare un brano bello, con un bel progetto, un bel video è possibile farlo, basta soltanto l’artista con la testa, che si dedica molto in ciò che crede e si affida, ma soprattutto che vuole concretizzare i suoi sogni. Abbiamo tutte le possibilità di farlo, basta avere queste qualità e noi ci siamo per qualsiasi collaborazione!.»
Proprio con Vince Tempera è iniziata, come evidenziato, un’importante collaborazione su più fronti fra cui un progetto decisamente ambizioso ancora top secret nei suoi dettagli ma che ha come obiettivo cardine quello di portare la musica trentina e i suoi artisti fuori dai confini locali grazie anche appunto alla supervisione di Tempera e di altri personaggi di rilievo e professionisti affermati della musica italiana che verranno rivelati nelle prossime settimane.
Vince Tempera, milanese, è musicista assai noto oltre che come l'autore o coautore delle sigle di diversi cartoni animati degli anni settanta e ottanta, uno tra tutti Ufo Robot Goldrake anche come arrangiatore e tastierista.
Nella sua ricchissima carriera ha collaborato anche con I Giganti, Francesco Guccini, Lucio Battisti, Loredana Berté e Mario Lavezzi,