Bonporti - Grande Orchestra Giovanile del Trentino

Un'orchestra che accoglie i giovani musicisti alla Filarmonica alle ore 18 del 30 marzo

Il Conservatorio «Bonporti» ripropone anche quest'anno alla città di Trento la significativa esperienza della Grande Orchestra Giovanile portando alla Sala Filarmonica domenica 30 marzo 2014 alle ore 18.00 diversi ensemble composti dai giovani allievi che studiano musica sul nostro territorio.
Si ripete così quell'importante intesa costruttiva tra le diverse realtà musicali operanti in Trentino fortemente voluta dal Conservatorio «Bonporti» che da tempo sottolinea l'importanza di creare una rete sinergica tra tutti gli operatori che si dedicano nella nostra regione alla formazione musicale.
 
Per il quarto anno consecutivo il Conservatorio propone quindi un concerto in veste allargata, presentando cioè sul palco di via Verdi l'orchestra Microkosmos diretta da Julian Lombana, integrata al suo interno da studenti di altre scuole, ossia della Scuola Media «Bonporti» e della Scuola Media ad Indirizzo Musicale S.M.I.M «Bresadola» di Trento, delle scuole musicali «Jan Novák» di Villa Lagarina, «Camillo Moser» di Pergine Valsugana, «Il Diapason» di Trento, «Suono immagine movimento» di Borgo Valsugana e della Scuola Media «Pedrolli» di Gardolo.
Si esibiranno inoltre l'Orchestra «Fuoritempo» diretta dal Prof. Massimiliano Rizzoli, realtà associativa di promozione sociale che utilizza la musica quale mezzo di aggregazione con lo scopo di riscoprire l'aspetto emozionale di quest'arte, nonché il Quartetto di Flauti del «Bonporti» preparati dalla Prof.ssa Paola Regano e il Quartetto di Sassofoni del Liceo Musicale preparati dal Prof. Armando Ghidoni.
 
«Per descrivere questo evento sono sufficienti tre parole: inclusione, trasformazione e insieme spiega il Maestro Julian Lombana.»
«Come tutti gli anni il Conservatorio continua il suo pensiero includente invitando i ragazzi di tutte le realtà musicali a partecipare in un importante momento musicale d'insieme. L'orchestra è il più piccolo esempio di una società organizzata e qui saranno giovani e giovanissimi ad impegnarsi assieme in un programma molto vario, che spazia da compositori del Barocco ai nostri giorni. Ospiti del concerto saranno anche un quartetto di flauti, un quartetto di sassofoni e l'orchestra «Fuoritempo», con il suo progetto musicale d'invito ai giovani musicisti in formazione ad occupare il loro tempo «fuori tempo scolastico» intorno alla musica e al suo potere trasformatore».