«The Holydrug Couple» (Sacred Bones Records) di Santiago
Martedì 12 novembre al Loco's bar di via Valbusa Grande a Rovereto – Free entry
Loco's, in collaborazione con il collettivo Laterraurla Concerti, presentano The Holydrug Couple, band post psichedelica di Santiago del Cile al suo secondo album per l'illuminata Sacred Bones Records, etichetta di Brooklyn tra le più chiacchierate nel panorama internazionale degli ultimi anni, che dopo aver messo sotto contratto i connazionali space rockers Föllakzoid ha mostrato di saper cogliere il meglio della nuova onda psichedelica cilena.
La musica del duo composto da Ives Sepulveda (chitarra, voce e tastiere) e Manuel Parra (batteria, percussioni) - in occasione del tour europeo eccezionalmente in formazione a tre - è un tuffo all'indietro in piena Summer of Love: le sonorità di Noctuary (2012) si muovono nei territori di un rock psichedelico slowcore e solare, tra linee di tastiere celestiali, ritmi lenti, ariose trame lisergiche, atmosfere space rock, melodie dream pop e una massiccia dose di fuzz e riverberi.
Un disco che non spreca una nota, calibrando attimo dopo attimo, alla ricerca di un già-sentito che sappia farsi carico di tutta la sincera passione dei due giovincelli di Santiago.
Una passione germogliata dentro mondi paralleli non necessariamente artificiali, anzi intrinsecamente legati a sogni infranti di gioventù bruciate troppo in fretta, quando la musica diventa l’unica arma per fronteggiare il dolore o, quantomeno, quel dolore che si crede di soffrire da giovani.
È in questo spazio interiore/intimo che s’inseriscono scorci di deliquio come la lunga «Out Of Sight», le dilatazioni vocali di «Wonder», le diffrazioni di «Paisley»...
È in questo spazio interiore/intimo che s’inseriscono scorci di deliquio come la lunga «Out Of Sight», le dilatazioni vocali di «Wonder», le diffrazioni di «Paisley»...