Al Castello del Buonconsiglio serata «Cantante e suonante»

Un concerto che mette a confronto madrigali italiani, arie e componimenti vocali affini, con pezzi strumentali che da essi prendono spunto

Il Festival Internazionale «Trento Musicantica», organizzato dal Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger con il supporto del Centro Servizi Culturali S. Chiara, proporrà mercoledì 30 ottobre al Castello del Buonconsiglio il terzo concerto della sua 27ª edizione.
Il Coro da camera del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio «Francesco Antonio Bonporti» di Trento presenterà «Il Cinque-Seicento Cantante e Suonante».
 
Nel Cinquecento e nel primo Seicento, la musica strumentale non possedeva ancora un repertorio ricco e multiforme come quello della musica vocale.
Nascono la «Canzona», la «Toccata», il «Ricercare», la «Variazione» e poi la «Suite», con evidenti rapporti – in molti casi – con la produzione polifonica vocale.
 
Il programma del concerto mette a confronto madrigali italiani, arie e componimenti vocali affini con pezzi strumentali che da essi prendono spunto, per variare, «ornamentare» («passeggiare» o «diminuire» si diceva allora) o rielaborare il materiale musicale.
Ne nasce un piacevole battibecco, stilisticamente omogeneo, tra voci e strumenti, nello sgargiante linguaggio rinascimentale e del primo barocco, che inaugura una nuova stagione della concezione musicale in Europa.
 
Il Coro da camera del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio «Bonporti» sarà diretto da Roberto Gianotti e si avvarrà del contributo solistico del soprano Giulia Miscioscia e degli interventi di un ensemble strumentale composto da Rossella Croce e Angela Nardo (violini), Luigi Lupo (flauti e traverse), Alberto Santi (dulciana) e Pietro Prosser (liuto e tiorba).
Saranno eseguite musiche di Marco Uccellini, Giovanni Giacomo Gastoldi, Biagio Marini, Jacques Arcadelt, Diego Ortiz, John Dowland, Stefano Bernardi, Giovanni Geronimo Kapsberger, Giulio Caccini, Jacob Van Eyck, Andrea Falconiero, Cipriano de Rore e Riccardo Rognoni.
 
Mercoledì 30 ottobre il concerto avrà inizio, nella Sala Grande del Castello del Buonconsiglio, alle 20,30 e il pubblico potrà assistervi gratuitamente.