Home | Arte e Cultura | Musica | Martedì 29 ottobre si chiude il «Festival Mondi Sonori»

Martedì 29 ottobre si chiude il «Festival Mondi Sonori»

Termina così la 16ª edizione del festival di musica del '900 e contemporanea organizzato dal Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda

image

Giunge al termine la 16ª edizione di Mondi Sonori, festival di musica del '900 e contemporanea organizzato dal Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda.
Il ciclo di concerti e incontri dedicati all'approfondimento dei repertori moderni e della musica delle ultime generazioni di compositori si è concentrato quest'anno nel periodo autunnale, particolarmente nel mese di ottobre, e si concluderà martedì 29 con l'ultimo concerto in programma.
 
Prima di chiudersi e concentrarsi sulla prossima edizione, Mondi Sonori offre ancora tre appuntamenti.
Venerdì 25 ottobre, per il calendario di Conto Aperto, ossia gli eventi paralleli del festival, è prevista una conferenza (Palazzo Consolati, ore 17.30) tenuta dal Prof. Massimo Priori dal titolo «Musica e Architettura: Claude Bragdon e Frozen Music», dedicata alla figura dell'architetto americano salito in auge dal 1915 agli anni '30 per le sue nuove idee moderniste.
Mentre lunedì 28 ottobre il Prof. Roberto Gianotti terrà una conferenza (Palazzo Consolati, ore 17.30) dal titolo «Il senso dell'antico nel '900 e nel contemporaneo», dedicata a quanto nella musica contemporanea si ritrova, come anima della ricerca, nella relazione con la musica antica.
 
«Chiude il festival martedì 29 ottobre – spiega il Prof. Cosimo Colazzo – un concerto in cui si propone una rappresentazione della ricerca musicale, che, in alcuni autori, ha assunto anche la forma di un racconto dell’identità ebraica.»
I docenti Aldo Cutroneo al violino e Laura Di Paolo al pianoforte propongono musiche di Erwin Schulhoff e Ernest Bloch (Auditorium Conservatorio, ore 20.30). La serata sarà introdotta dallo stesso Cutroneo con una relazione sulla musica rappresentativa di Ernst Bloch, con particolare riferimento al ciclo ebraico.
 
 Ultimi appuntamenti
Venerdì 25 ottobre ore 17.30 Conservatorio Palazzo Consolati
CONTO APERTO. Eventi paralleli in Mondi Sonori. Conferenze, Seminari, Laboratori.
- Conferenza
- Musica e architettura: Claude Bragdon e Frozen Music.
- Relatore: Massimo Priori. 
 
Lunedì 28 ottobre ore 17.30 Conservatorio Palazzo Consolati
CONTO APERTO. Eventi paralleli in Mondi Sonori. Conferenze, Seminari, Laboratori.
- Conferenza
- Il senso dell’antico nel ‘900 e nel contemporaneo.
- Relatore: Roberto Gianotti.
 
Martedì 29 ottobre ore 20.30 Auditorium Conservatorio.
 
 CONCERTI
Ernst Bloch: «Il mondo così come è...il mondo così come dovrebbe essere». Le Sonate per  violino e pianoforte di Ernest Bloch
Con un’introduzione di Aldo Cutroneo: La musica rappresentativa di Ernst Bloch. Il  concetto rappresentativo della musica di Bloch con particolare riferimento al ciclo ebraico.
Duo Aldo Cutroneo violino – Laura Di Paolo pianoforte
Musiche di Ernst Bloch.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo