Il Bonporti organizza a Riva un concerto dedicato a Verdi
La musica di Giuseppe Verdi risuona giovedì 10 ottobre in occasione del bicentenario della nascita del grande operista italiano
Il 10 ottobre, giorno del compleanno del Verdi nazionale, tutto il mondo si è preparato ad omaggiare il grande compositore italiano facendo risuonare la sua musica.
Anche il Conservatorio Bonporti si sta organizzando per i festeggiamenti dell'anniversario verdiano e ha in programma per il prossimo giovedì a Riva del Grada un concerto dedicato all'opera lirica, dalle struggenti arie ai famosissimi cori.
Giovedì 10 ottobre alle ore 18.00 presso l'Auditorium della sede gardesana del Bonporti viene proposto un emozionante concerto dal titolo «Auguri Maestro!».
Protagonisti dell'appuntamento che intende celebrare la ricorrenza dei 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi saranno il Coro del Conservatorio della sede distaccata di Riva del Garda diretto da Paolo De Zen ed due solisti, il soprano Nina Zaziyants (allieva del prof. Marino Nicolini) e il basso David Zuleta (allievo della Prof.ssa Valeria Esposito). Ad accompagnare le voci al pianoforte sarà il prof. Antonio Vicentini.
Il ricco programma del concerto comincia con «Suona la tromba», Inno popolare - grido di guerra su testo di Mameli per coro maschile e pianoforte del 1848, realizzato nella versione per coro misto a cura di Paolo De Zen.
Ascolteremo due dei Quattro Pezzi Sacri e i pezzi corali di diverse opere, come quello da I Lombardi alla prima crociata, da Il Trovatore e da I Due Foscari, senza dimenticare l'emozionante coro di schiavi ebrei «Va, pensiero sull'ali dorate» dal Nabucco.
Tra i pezzi solistici verranno eseguiti per soprano le arie «Ave Maria» dall'Otello, «Pace, pace mio Dio» dal La Forza del destino e «Tutto ho perduto» da Oberto, Conte di San Bonifacio; mentre per basso l'aria «Il lacerato spirito» dal Simon Boccanegra.
|