Prosegue l'«export» dei talenti musicali euroregionali
Sono dieci i finalisti selezionati fra le 100 band iscritte da tutta l'Euroregione
Dopo quasi tre mesi di musica ed un tour in tutto l' Euregio di quindici date, il 15 giugno scorso alla finale del Festival a Trento è risultato vincitore del contest Uploadsounds 2013 il gruppo trentino «Bob and The Apple», che ha così conseguito, oltre ad un premio in denaro, la possibilità di suonare a Londra in apertura di un concerto internazionale organizzato dall’Agenzia «Tij Events»
Ma con la scelta del vincitore non si è conclusa l'edizione 2013 del progetto musicale euroregionale, sostenuto dalle tre province Tirolo, Alto Adige e Trentino, sulla base di un' idea elaborata dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia di Bolzano.
Dieci i finalisti selezionati fra le 100 band iscritte da tutta l'Euroregione.
Oltre ai vincitori assoluti, lo staff ha voluto premiare anche la miglior band altoatesina: «The Artificial Harbor» e la miglior band tirolese: i «Prey».
Ora scatta la fase più importante di Uploadsounds, e cioè l'export dei talenti musicali euroregionali. Proseguono quindi le collaborazioni con altri festival del territorio per la promozione e l'export delle giovani band emergenti.
Dopo il Wiesen Rock, e l' Hofers Rock, dove lo scorso 5 luglio hanno suonato gli Skyshape (Tirol), ora è la volta del Festival pergine spettacolo aperto, che ospiterà il 12 luglio, alle ore 21.00, in Piazza Fruet a Pergine (Tn), tre gruppi Uploadosunds 2013: Francesco Camin, Skyshape e i Wooden Collective.
E sempre il fine settimana del 12 e 13 luglio il gruppo The Artificial Harbor ed i vincitori di Uploadsounds 2013, i Bob and the Apple, saliranno sul palco del «Rock im Ring Festival» di Renon.
I Bob and The Apple saranno anche presenti nel cartellone del Festival Oltrasuoni di Dro il 14 luglio.
Il 23 e 24 agosto, altri gruppi Uploadsounds saranno protagonisti al Rocking Mountain Festival e al Sot ala Zopa Festival di settembre.