Dal Portogallo a «Itinerari Folk» il «Custòdio Castelo Trio»
Al Centro S. Chiara, lunedì 15 luglio con un nuovo appuntamento nel «Giardino d'Estate»
Quinto appuntamento lunedì 15 luglio per la rassegna ITINERARI FOLK promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Sul palcoscenico del «Giardino d'estate» il trio di Custòdio Castelo, maestro indiscusso della chitarra portoghese.
Nato nel 1966 ad Almeirim dove ha incontrato questo strumento già all’età di sette anni, viene paragonato al grande Carlos Parades per il suo talento compositivo, ma soprattutto per aver promosso la chitarra portoghese quale strumento solista e non solo di accompagnamento.
Ha suonato per Cristina Branco, Misia, Mafalda Arnaulth, Mariza e, da ultimo, per Ana Moura.
Per Custodio Castelo è arrivato ora il momento di affermare le qualità di solista e di autore con il CD InVentus, uscito da pochi mesi: un album che segna per l'artista portoghese un nuovo capitolo.
Giudicato dalla critica internazionale «un disco notevole, eloquente e sofisticato, un lavoro da un vero maestro» (Allmusic), può essere definito una sorta di dichiarazione d'intenti: crescere come artista e contribuire all'evoluzione del fado come genere musicale.
L'abilità di Custódio e la sua capacità di innovare erano risultate evidenti fin dall'inizio della sua carriera, caratterizzandolo fin da subito come uno dei precursori del movimento «nuovo fado».
InVentus, che raggiunge un raro equilibrio fra innovazione, virtuosismo e capacità di stimolare emozioni, può essere senz'altro classificato come un album di fado, anche se la sua fusione di questo genere con la musica jazz rappresenta la sua caratteristica distintiva.
Obiettivo dichiarato dell'artista è, infatti, quello di fare del fado ciò che Paco de Lucia fece per il flamenco negli anni '70: progredire nella fusione con altri stili musicali.
Sotto questo aspetto InVentus può sicuramente rappresentare l'inizio di un lungo viaggio.
Nel concerto di lunedì 15 luglio, che inizierà alle 21,30 e al quale il pubblico potrà assistere gratuitamente, Custòdio Castelo si presenterà con un trio di sole corde comprendente anche Carlos Leitao (chitarra) e Carlos Menezes (contrabbasso).