Home | Arte e Cultura | Musica | De Holanda, dal Brasile il virtuoso del mandolino

De Holanda, dal Brasile il virtuoso del mandolino

Arriva dal Sudamerica il prossimo ospite de «I Suoni delle Dolomiti». Si esibirà col suo magico mandolino a 10 corde a Malga Kraun, sul Monte di Mezzocorona

image

Dopo il trekking con Mario Brunello e il Quartetto Lyskamm tra i Rifugi delle Pale di San Martino, l’affascinante cammino musicale della 19ª edizione de I Suoni delle Dolomiti prosegue giovedì 11 luglio (ore 14) a Malga Kraun (Piana Rotaliana, Monte di Mezzocorona) con un ospite che viene dal Brasile: Hamilton De Holanda, formidabile virtuoso del mandolino a 10 corde.
Con lui Il trio il bassista Guto Wirti e il percussionista Thiago Da Serrinha.
 
Nato a Rio de Janeiro e cresciuto a Brasilia, Hamilton de Holanda si è avvicinato alla musica e al mandolino, uno degli strumenti più tipici del Brasile, a soli cinque anni.
In breve è entrato in possesso di un bagaglio tecnico di primissimo ordine che gli ha poi permesso di affrontare materiali musicali di varia provenienza.
 
Grazie a questa versatilità può oggi prodursi in molteplici contesti, dal «solo» all’orchestra sinfonica. Il suo modo di suonare, la delicatezza del tocco unita alla velocità nell’improvvisare, ha schiuso al mandolino nuovi orizzonti espressivi nati dall’incontro fra samba, lundu, choro, jazz e altro ancora.
Hamilton De Holanda parte dunque dalla tradizione del suo strumento per guardare al presente e proiettarsi verso il futuro.
 
In pochi anni, dal 1997 a oggi, ha sfornato venti album, diventando l'espressione sonora del Brasile.
A Malga Kraun, sul Monte di Mezzocorona, l'artista di Brasilia giunge col proprio trio, che annovera il bassista Guto Wirti e il percussionista Thiago Da Serrinha.
 
Con loro Hamilton de Holanda esegue brani di maestri della Musica Popolare Brasiliana, come Chico Buarque e Baden Powell e di propria composizione, rifacendosi anche ai celebri Capricci di Paganini.
Ogni spettacolo di Hamilton de Holanda è diverso: l’improvvisazione e l’interazione con il pubblico dettano la direzione da prendere, quindi l'appuntamento de I Suoni delle Dolomiti si preannuncia come unico e tutto da scoprire.
 
Malga Kraun è raggiungibile da Mezzocorona con funivia (portata oraria 130 persone) e poi a piedi lungo i sentieri 500 e 507 (ore 1.15 di cammino).
In occasione dell’evento è possibile partecipare a un’escursione con le Guide Alpine lungo un sentiero panoramico (ore 3.30 di cammino, dislivello 350 metri, difficoltà E; info e prenotazione  0461 1752525 ).
 
Qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario, l’inizio del concerto potrà essere anticipato alle ore 13.
In caso di maltempo l'evento si terrà alle ore 21 al Teatro San Gottardo di Mezzocorona.
 
Info: 0461.1752525 - www.pianarotaliana.it - www.isuonidelledolomiti.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo