Parte oggi a Piné il «Bonporti Summer Piano Lab II»

Dopo l'esperienza dell'anno scorso, tornano dal 9 al 19 luglio i dieci giorni di approfondimento del repertorio pianistico tra lezioni e concerti

Torna a Baselga di Pinè dal 9 al 19 luglio il Bonporti Summer Piano Lab, corso intensivo sul repertorio pianistico che punta ancora una volta all'internazionalizzazione del conservatorio di Trento.
Si replica dunque con un impegno di docenti e di allievi ancora maggiore la positiva esperienza dello scorso anno grazie all'ospitalità del Festival Pinè Musica.
 
Il suggestivo paesaggio del lago di Pinè farà da cornice naturale alle lezioni e ai numerosi concerti che coinvolgeranno ventiquattro allievi pianisti di diverse accademie europee legate al «Bonporti» dal programma Erasmus.
A seguire i giovani musicisti nel loro percorso formativo e a sostenerli nella ricerca di una propria via interpretativa saranno, in tre diversi momenti, quattro docenti internazionali: George Kern del «Mozarteum» di Salisburgo e Reti Balazs dell'Accademia ungherese «Bela Bartok» di Miskolc dal 9 al 12 luglio; e ancora Rasa Biveiniene Yakutyte del Conservatorio Superiore di Vigo, Spagna, dal 14 al 16 luglio e per concludere Alexander Meinel della Hochschule für Musik und Theater «Felix Mendelssohn Bartholdy» di Lipsia in Germania, dal 15 al 19 luglio.
 
Il repertorio affrontato dai giovani musicisti è quello importante che va dalle Sonate di Beethoven ai Notturni di Chopin, dall'ascetismo di Bach al virtuosismo mefistofelico di Liszt, passando per il Romanticismo tedesco di Schumann e Brahms per arrivare al Novecento francese di Debussy e Ravel.
Potremo ascoltare i frutti di questi intensi giorni di lezione sul lago nelle esibizioni dei ragazzi che si terranno presso il Centro Congressi Pinè 1000 (12, 19 e 21 luglio) e presso il Palace Hotel di Roncegno (18 luglio), all'interno del calendario concertistico del Festival Pinè Musica che s'inaugura tra pochi giorni il prossimo 11 luglio.
 
Venerdì 12 luglio alcuni allievi si esibiranno alle ore 21 quale fresco preambolo al concerto del pianista Reti Balasz, docente dei corsi (Centro Congressi Baselga di Pinè), mentre giovedì 18 la scena sarà tutta per i ragazzi nel Salone delle Feste del Palace Hotel di Roncegno in Valsugana (ore 21.00).
Il giorno seguente, venerdì 19, altri allievi pianisti si esibiranno in occasione dell’inaugurazione di una Mostra di Fotografia dei Fratelli Pedrotti (Centro Congressi Baselga di Pinè, ore 18.00) e ancora il 21 luglio per la Premiazione del Premio Internazionale di Fotografia Trentino Immagini (Centro Congressi Baselga di Pinè, ore 17.30).
 
Ancora una volta il Conservatorio «Bonporti» di Trento e Riva del Garda offre ai giovani allievi un'occasione di crescita personale nell'ampio orizzonte dell'internazionalità.
Ancora una volta il Festival Pinè Musica ospita i giovani talenti del pianoforte e non solo, riservando al «Bonporti» anche altri spazi di esibizione e studio.
 
Alla fine del mese di luglio arriverà infatti sull'Altopiano un secondo progetto internazionale con il Saxart Ensemble ed un nuovo laboratorio organizzato dal Conservatorio di Trento con il Wuhan Conservatory della Cina.