Evento straordinario al Conservatorio Bonporti di Riva del Garda

Il «Theatro Municipal Do Rio de Janeiro» si avvale della collaborazione di Musica Riva Festival

È un evento davvero straordinario quello che avrà luogo presso il Conservatorio Bonporti di Riva del Garda, dal 6 al 10 agosto 2013.
Per cinque giorni le sue aule ospiteranno il prestigiosissimo Theatro Municipal di Rio de Janeiro (nella foto l'interno del teatro) che, in via del tutto eccezionale, ha scelto di indire le audizioni per cantanti lirici nella città gardesana, dando piena fiducia alla macchina organizzativa di musicaRivafestival e alla grande esperienza artistica del suo Direttore, Mietta Sighele.
 
Una fiducia che comporta un’enorme responsabilità, quella di selezionare il cast per ben quattro opere e di configurare dunque l’intera stagione di un teatro così illustre, ma allo stesso tempo una sfida che musicaRivafestival ha accolto con entusiasmo, in virtù del ventennale impegno che da sempre lega il Festival alla scoperta e alla valorizzazione dei giovani talenti.
Proprio grazie a musicaRivafestival e soprattutto al Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici «Riccardo Zandonai», infatti, Riva del Garda si è affermata nel corso degli anni come capitale del Bel Canto riconosciuta veramente in tutto il mondo.
 
Ogni anno si riuniscono così a Riva del Garda e in Trentino le migliori voci della lirica provenienti dalle nazioni più disparate, anche attraverso prestigiose collaborazioni con le maggiori istituzioni del panorama musicale mondiale.
Un flusso ininterrotto di successi che nasce in Trentino e arriva sempre più lontano (ricordiamo la straordinaria partecipazione all’Expo Universale di Shanghai del 2010, quando lo Zandonai è stato chiamato a rappresentare l’Italia, un evento unico nel panorama dei concorsi lirici), ma che ritorna a Riva del Garda, come dimostra anche questo nuovo, straordinario evento in programma.
 
Dal 6 al 10 agosto le migliori voci della lirica potranno partecipare alle audizioni per i ruoli principali delle seguenti opere, che saranno rappresentate durante la stagione 2014 del Theatro Municipal di Rio de Janeiro: per la CARMEN di Bizet sono vacanti i ruoli di Carmen, Don José, Micaela, ed Escamillo, per la SALOMÈ di Strauss quelli di Salomè ed Herodes, per il WOZZECK di Berg si ricercano protagonisti per Marie, Wozzeck, e Captain, mentre per il FLAUTO MAGICO di Mozart saranno selezionate voci per Tamino, Pamina, Papageno, Sarastro e la celebre Regina della Notte.
 
La scelta dei ruoli, tra quanti sosterranno l’audizione, sarà ad insindacabile giudizio del Direttore Artistico del Teatro Municipal di Rio de Janeiro Isaac Karabtchevsky, del Presidente della Fondazione del Teatro Municipal di Rio de Janerio Carla Camurati, del Coordinatore Artistico del Teatro Municipal di Rio de Janeiro Clodoaldo Medina e del Direttore Artistico di musicaRivafestival Mietta Sighele, tutti eccezionalmente riuniti in veste di giuria presso il Conservatorio di Riva del Garda.
 
 NOTIZIE UTILI
Chi volesse iscriversi all’audizione può farlo inviando un’email all’indirizzo [email protected] entro il 25 luglio 2013 indicando NOME, COGNOME, VOCE e RUOLO SCELTO ed allegando un DOCUMENTO DI IDENTITÁ. 
Per tutte le informazioni consultare il sito di musicaRivafestival www.musicarivafestival.com.