BONPORTI - Elettronica a Castel Beseno
La Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio «Bonporti»di Trento partecipa alla serata d’inaugurazione del festival «Portobeseno 2013 - Sorgenti libere»
Anche il Conservatorio «Bonporti» di Trento partecipa al festival Portobeseno che s'inaugura a Castel Beseno con il titolo «Sorgenti libere».
Si tratta di una rassegna di cultura musicale e visuale dedicata alla «fonti storiche e sorgenti web» ed organizzata fin dal 2004 dall'associazione Libera Mente.
Venerdì 14 giugno, alle ore 20.30, gli allievi della Scuola di Musica Elettronica del «Bonporti» presentano un concerto di musica elettroacustica dal titolo «Comporre con i suoni del mondo».
«Presentiamo i primi risultati di un progetto di ricerca che si propone di inserire i suoni ambientali nel contesto della composizione elettroacustica – spiega il prof. Mauro Graziani - producendo paesaggi sonori, composizioni e improvvisazioni che mixano le sonorità digitali con registrazioni effettuate sul campo in vari luoghi del pianeta».
Partecipano al progetto, in qualità di compositori, esecutori e per la regia del suono: Mauro Graziani, docente di Musica Elettronica al «Bonporti», Alessandro Battisti, Valerio De Paola, Riccardo Fichera, Leonardo Lanzinger, Raul Masu, Giacomo Maturi, Davide Panizza.
L'ingresso è libero e gratuito.