Cominciano i saggi finali degli allievi del Conservatorio Bonporti
Dal 3 al 14 giugno si svolgeranno le esibizioni degli studenti con un programma caratterizzato dalla varietà e dalla ricchezza delle proposte musicali
Con l'inizio di giugno comincia il fitto calendario dei saggi finali che impegneranno tutti gli studenti del Conservatorio Bonporti, sia gli allievi della sede di Trento sia quelli della sezione staccata di Riva del Garda, in esibizioni quotidiane fino alla metà del mese.
«Cresce il Conservatorio e crescono i suoi allievi, di numero e in qualità – spiega Simonetta Bungaro, direttore del Bonporti, assieme a Franco Ballardini, coordinatore della sede gardesana. – Non si tratta infatti solo di un incremento quantitativo, che pure si è registrato costantemente in questi anni, sia a Trento che a Riva del Garda, ma soprattutto di una crescita qualitativa, di un miglioramento generale del livello degli studenti che lo frequentano.
«Lo confermano anche le innumerevoli occasioni in cui gli studenti si esibiscono in pubblico, dentro e fuori il Conservatorio: le decine di saggi di classe che si tengono durante l'intero anno, quelli finali collocati tradizionalmente nel mese di giugno, ma anche i veri e propri concerti che quest'anno sono stati previsti per gli allievi, senza contare inoltre la loro partecipazione ai concerti del coro e dell'orchestra del Conservatorio, oppure nell'ambito di rassegne promosse da enti locali e associazioni culturali che spesso li vedono protagonisti in gruppi da camera o in veste di solisti, per non dire poi dei vari concorsi nazionali nei quali gli studenti del Bonporti hanno ottenuto premi e titoli di merito.»
I saggi finali degli allievi si svolgeranno dal 3 al 14 giugno con una ricca varietà di proposte, in diversi luoghi e in diverse fasce orarie, in una vera e propria rassegna che riempirà di musica l'inizio di un'estate tanto attesa in Trentino.
La maggior parte degli eventi in programma a Trento si svolgerà nell'Auditorium di Palazzo Consolati, sede principale del Conservatorio, mentre tre concerti saranno ospitati nella Sala della Fondazione Caritro in via Calepina, uno in Sala Filarmonica ed uno nella bella cornice della Badia di San Lorenzo.
Gli appuntamenti organizzati a Riva del Garda si terranno come di consueto nell'Auditorium interno alla sede del Conservatorio in Largo Marconi.
Il calendario della prima settimana di saggi
Si comincia con la musica da camera, lunedì 3 giugno a Riva del Garda (Auditorium, ore 18) e martedì 4 a Trento (Palazzo Consolati, ore 21).
Si prosegue con la musica del Novecento mercoledì 5 a Riva (Auditorium, ore 18) con un appuntamento intitolato «Le vie nuove della composizione», mentre giovedì 6 a Trento (Palazzo Consolati, ore 21) l'intero programma della serata è concentrato sulla musica francese.
Nella stessa serata di giovedì 6 giugno la sede staccata di Riva del Garda propone anche un appuntamento che rientra nel ciclo dei Concerti del Conservatorio, dedicato al musicista Bruno Bettinelli nel centenario della sua nascita.
«Con questo concerto intendiamo rendere omaggio al Maestro dei Maestri, compositore e didatta tra i più significativi del xx secolo» spiega il prof. Paolo De Zen, direttore del Coro del Conservatorio a Riva del Garda.
«Ascolteremo brani strumentali e vocali che spaziano attraverso la sua lunga carriera di compositore. Rappresentano un piccolo ma significativo esempio della copiosa produzione e della sapienza con cui il Maestro sapeva trattare voci e strumenti».
Venerdì 7 torna a Riva (Auditorium, ore 18) la musica cameristica, dal Settecento al Jazz, mentre la stessa sera a Trento (Palazzo Consolati, ore 21) viene proposto un concerto interamente dedicato alla musica pianistica.
Sabato 8 giugno al mattino (ore 11) la Sala Filarmonica di Trento ospita il consueto concerto di fine anno scolastico che coinvolge gli alunni della Scuola Media annessa al Conservatorio e del Liceo Musicale.