Concerto finale dei vincitori del Concorso Zandonai 2013
Sabato 1° giugno, ore 21 Riva del Garda , Palazzo dei Congressi (ingresso libero)
Sabato 1° giugno alle ore 21, presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, avrà luogo il grande concerto operistico con i vincitori del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici «Riccardo Zandonai».
Le autorità locali assegneranno, di fronte a un pubblico numeroso di amanti della musica, i prestigiosi premi messi in palio.
I vincitori saranno scelti tra gli oltre duecentocinquanta giovani talenti iscritti a quest'edizione 2013 dello Zandonai, una vera e propria edizione da record che, mai come quest'anno, ha rappresentato una finestra sul panorama internazionale delle giovani voci della lirica.
Anche quest’anno nuove nazioni si sono aggiunte al già sempre ricco elenco, per la prima volta in concorso anche cantanti giunti dall’India e dal Guatemala: una grande festa della musica che avrà il suo degno culmine nella serata di oggi.
Durante il concerto, presentato da Biancamaria Longoni, le splendide voci dei vincitori si cimenteranno con le arie più famose del loro repertorio, le stesse che hanno permesso loro di raggiungere la vittoria.
Accompagnati dai pianisti Stella Son e Dragan Babic, eseguiranno brani di Verdi, Donizetti, Puccini, Strauss, Dvorak, solo per citarne alcuni, e, naturalmente, di Riccardo Zandonai.
A seguire si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione.
Da sempre, il concorso Zandonai rappresenta una vetrina di primo piano per i giovani cantanti che vi partecipano.
Fin dalla prima edizione ha accompagnato con passione e dedizione assoluta i vincitori verso una carriera promettente, grazie anche a una giuria di livello composta da personalità di primissimo piano tra musicisti, giornalisti e direttori di festival e teatri d’Europa e del mondo, che spesso in passato hanno scelto alcuni dei partecipanti al concorso per gli spettacoli da loro organizzati.
La Giuria
Mietta Sighele, direttore artistico del Concorso, Michela Sburlati, soprano e consulente artistico del Tiroler Festspiele Erl, Fernando Sans Riviere, direttore della rivista Opéra Actual di Barcellona, Hiroo Hadame, collaboratore artistico della Toyota Cultural Foundation e Paulo Abrão Esper, Direttore artistico del Theatro São Pedro e della Cia Ópera di San Paolo del Brasile.