Due giornate di escursioni e formazione corale in montagna
Scadono domenica 10 luglio le iscrizioni per poter partecipare alla prima di Choral Trekking in programma domenica 24 luglio
>
Scadono domani le iscrizioni alla prima delle due giornate di Choral Trekking promosse dalla Federazione Cori del Trentino in collaborazione con Musica Natura Relazioni.
Si tratta di una proposta innovativa di formazione corale offerta tra boschi e prati a cantori, direttori di cori e musicisti voluta da Federcori allo scopo di recuperare nell’armonia della natura la preparazione e il gusto di cantare insieme indeboliti da due anni di pandemia.
Come? Con l’aiuto del maestro Matteo Valbusa che curerà la formazione corale all’aria aperta, immersi nella natura e stando (di nuovo) insieme per un’intera giornata.
La prima giornata di Choral Trekking, in programma domenica 24 luglio, nel Parco Naturale Locale del Monte Baldo e della Lessinia Trentina, riservata a voci maschili, condurrà i partecipanti, guidati da un accompagnatore di territorio, in una facile escursione di 5,1 km.
La formazione canora e corale sarà curata dal maestro Valbusa.
Si potranno coprire le bellezze di quest’area e studiare con il direttore il repertorio proposto.
A fine giornata, sempre all’aperto, nei pressi della struttura ricettiva di partenza e arrivo – il ristorante Monti Lessini in località Sega di Ala – si terrà un concerto-aperitivo di restituzione dell’attività svolta (Per informazioni e iscrizioni Federazione Cori del Trentino www www.federcoritrentino.it).
La seconda giornata di Choral Trekking, dedicata a voci miste, sarà domenica 7 agosto (iscrizioni entro il 24 luglio) in località Bocca del Creer, presso l’albergo-rifugio Graziani nel territorio di Brentonico.
Da lì si partirà alle 9.30 e nello stesso luogo si tornerà in tempo per il concerto finale previsto alle 17.00.
Anche in questo caso l’escursione sarà di poco superiore ai 5 km e alla portata di tutti.
A ciascun iscritto Federcori invierà le partiture dei canti che serviranno da base per prepararsi alla giornata di formazione.
Per entrambe le giornate la quota di partecipazione è di 20 euro a corista. Per gli iscritti alla Federazione Cori del Trentino la quota di partecipazione è di 10 euro. È richiesto un abbigliamento adatto all’ambiente montano e pranzo al sacco. |