Home | Arte e Cultura | Musica | La collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun

La collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun

Giovedì 5 maggio alle 17 all'Archivio provinciale di Trento, prenotazione obbligatoria

Giovedì 5 maggio, presso l’Archivio provinciale di Trento alle 17, Antonio Carlini, della Società Filarmonica di Trento, e Giovanni Delama, della Biblioteca comunale di Trento, presenteranno il catalogo della collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun, nell’ambito della rassegna «Incontri del giovedì in Archivio provinciale».
Il catalogo, pubblicato nel 2021 dalla Soprintendenza per i Beni culturali nella collana «Biblioteche e bibliotecari del Trentino», è dedicato alla raccolta musicale Thun, costituita da edizioni a stampa ed esemplari manoscritti in gran parte ottocenteschi, conservati con l’archivio e la biblioteca della famiglia presso l’Archivio provinciale di Trento.
 
Il lavoro è completato da un piccolo nucleo di volumi a stampa conservati presso la Biblioteca comunale di Trento.
La realizzazione del progetto di valorizzazione di questa importante fonte per la storia locale è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Archivio provinciale di Trento, la Società Filarmonica di Trento e la Biblioteca comunale di Trento.
L’incontro sarà accompagnato dall’esecuzione di alcuni brani musicali e dall’esposizione di esemplari tratti dal fondo librario.
 
 Info  
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a Laura Bragagna, Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, all’indirizzo e-mail: laura.bragagna@provincia.tn.it.
Saranno ammessi i primi iscritti, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Vedi link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo