Fondazione Haydn, la Regione sostiene il programma 2021

La Giunta ha approvato il finanziamento di 3,4 milioni di euro per finanziare e sostenere la realizzazione dell’attività dell’anno in corso

>
La Regione conferma il pieno sostegno alla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. La Giunta ha approvato il finanziamento dell’attività stanziando una somma pari a 3,4 milioni di euro. Tale cifra è destinata a finanziare e sostenere la realizzazione dell’attività dell’anno in corso.
È proprio in questo mese di giugno che riparte il calendario degli eventi organizzati dalla Fondazione con una estate ricca di appuntamenti che coinvolgeranno l’intera Regione con oltre 50 eventi. Parliamo di opere liriche, concerti e spettacoli di danza che tra giugno e agosto metterà in campo tutte le energie artistiche che la Fondazione Haydn dispone con produzioni e coproduzioni originali.



Tra gli eventi più significativi ricordiamo la trentasettesima edizione del Festival Bolzano Danza che accoglie gli appassionati dal 16 al 30 luglio 2021 nelle sale del Teatro Comunale di Bolzano e in diversi luoghi della città.
Per tutta l’estate poi l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento girerà in lungo e in largo la Regione: sarà una festa della musica diffusa, attraverso quattro distinti programmi che vedranno sul podio alternarsi altrettanti direttori.



«La Fondazione Haydn è il fiore all’occhiello della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e un vanto che esportiamo non solo in tutta Italia, ma anche oltre confine – ricorda il presidente della Regione Arno Kompatscher. Dopo la fine delle restrizioni dovute all’emergenza #Covid19 e la tanto attesa riapertura dei luoghi di spettacolo era importante come Regione dare un segnale di continuità all’attività dell’orchestra Haydn – ha proseguito il presidente. La stabilità e la sicurezza finanziaria sono un prerequisito fondamentale per garantire a questa formazione d’eccellenza la giusta valorizzazione e progettualità futura.»