Home | Arte e Cultura | Mostre | «Svuotamenti», mostra personale di Sabina Castelli

«Svuotamenti», mostra personale di Sabina Castelli

L’inaugurazione avrà luogo a Trento sabato 14 settembre alle ore 17.00, presso Sala Thun, Torre Mirana, in via Belenzani 3

image

>
A Trento, sabato 14 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Thun, Torre Mirana, in via Belenzani 3, verrà inaugurata la mostra personale «Svuotamenti» dell'artista Sabina Castelli, con presentazione di Daniela Larentis.
L’esposizione, che include una ventina di opere in terracotta impreziosite dagli scatti fotografici di Laura Parolini, resterà aperta al pubblico fino al 25 settembre nei seguenti orari: 10.00-13.00 e 16.00-19.00.
 
Sabina Castelli, nata a Trento nel 1967, ha respirato l’arte fin da bambina, figlia di Gino Castelli, uno dei più apprezzati pittori viventi del Novecento trentino.
Diplomata in decorazione pittorica presso l’Istituto d’Arte “A. Vittoria” e in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha avuto come maestri Carmelo Zotti, Ennio Finzi e Amedeo Lolli (con il quale ha approfondito la ricerca di anatomia artistica), l’artista si è diplomata in pittura nel 1994 con il critico d’arte Toni Toniato.
 
Nel corso della sua carriera ha esposto in diverse collettive di rilievo, tra cui il Premio Fondazione Bevilacqua La Masa - Venezia (1991); Premio di pittura «Prima Parete» - Milano Oratorio di S. Ambrogio (1993); Mostra di pittura e grafica “Prima Opera” - Venezia Palazzo Albrizzi - Istituto rumeno di cultura (1994); Mostra di pittura «Il viaggio di Goethe in Italia», Arci - Trento Palazzo della Regione (1998); Concorso di pittura «G. Segantini» - Arco (2003); «Teogrammi» (personale) - «Galleria Tikkit», Trento (2004). Collettiva: 2005: Il vento d’aprile soffia ancora, ARCI Trento; esposizione di opere presso Enoteca Grado 2012 (2014) e presso Torre Mirana.
Dal 2001 è docente di ruolo di educazione artistica e di storia dell’arte.
 
Il percorso espositivo offre al visitatore un’immersione nell’universo creativo di Sabina Castelli.
Le opere, plasmate con estrema sensibilità, si presentano come frammenti di un racconto che esplora l’incontro tra la materia e l’anima, invitando il pubblico a una riflessione intima e personale.
L’inaugurazione di «Svuotamenti» rappresenta un’importante occasione per incontrare l’artista e scoprire una selezione di opere che dialogano tra tradizione e contemporaneità, all’interno della suggestiva cornice di Torre Mirana.
 
Per ulteriori informazioni: Sala Thun, Torre Mirana, via Belenzani 3, Trento
Orari di apertura: 10.00-13.00 | 16.00-19.00.
Ingresso libero.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande