Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Ci ha lasciati l’attore Alain Delon. Aveva 88 anni

Ci ha lasciati l’attore Alain Delon. Aveva 88 anni

La critica lo considerava «solo» bello, ma il popolo lo ha amato e considerato massimo rappresentante della cinematografia francese. Comunque una leggenda

image

>
Alain Fabien Maurice Marcel Delon era nato a Sceaux, vicino a Parigi, l’8 novembre 1935.
Era considerato uno dei più grandi sex symbol della storia, oltre che uno dei più grandi attori francesi al pari di Jean Gabin o di Jean-Paul Belmondo, quest'ultimo considerato il suo eterno rivale mediatico nella Francia degli anni sessanta.
La sua bellezza derivata dall'aspetto «ammaliante, dal viso angelico e dagli occhi di ghiaccio ipnotizzanti», che gli ha permesso di interpretare uomini cupi, misteriosi, solitari, che molto spesso si rivelavano persino autobiografici del loro interprete.

Fondamentali per la carriera dell'attore sono state le collaborazioni con i registi René Clément, Luchino Visconti e Jean-Pierre Melville.
Fra i personaggi più celebri da lui interpretati ci sono il cupo e timoroso Rocco in «Rocco e i suoi fratelli» (1960), il principe Tancredi ne «Il Gattopardo» (1963), il killer Jeff in «Frank Costello faccia d'angelo» (1967), il gangster Rogert Startet ne «Il clan dei siciliani» (1969), lo scrittore fallito Jean-Paul Leroy ne «La Piscina» (1969); è stato inoltre Zorro nell'omonimo film di Duccio Tessari del 1975, il misterioso Robert Klein di «Mr. Klein» (1976) e il barone di Charlus in «Un amore di Swann» (1984).


 
Nel 1985 ha vinto il premio César per il migliore attore per il film «Notre histoire». Ha inoltre vinto il David di Donatello, l'Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino, mentre nel 1963 ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe per il film «Il Gattopardo».
Dagli anni settanta ha avuto esperienze anche come produttore cinematografico, tramite la sua Adel Productions, e in qualità di regista come nel thriller «Per la pelle di un poliziotto» (1981) e nel drammatico «Braccato» (1983).

La sua ultima interpretazione sul grande schermo risale al 2008 nel film «Asterix alle Olimpiadi», mentre nel 2017 ha annunciato il ritiro dalle scene.
Alain Delon è deceduto, a causa di un linfoma, nella sua casa a Douchy-Montcorbon, una cittadina a sud est di Parigi, il 18 agosto 2024
L'annuncio è stato dato oggi dai figli.

Si ringrazia Wikipedia per le note e per le foto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande