Ottava edizione di «Note d’estate»: 5 concerti nelle Giudicarie

Sarà inaugurata mercoledì 31 luglio alle ore 21.00 nella Chiesetta di S. Andrea a Breguzzo la rassegna di concerti classici cameristici

Con cinque appuntamenti concertistici collocati nel cuore dell’estate giudicariese, presso la suggestiva Chiesetta di S. Andrea a Breguzzo, il 31 luglio, il 6, l'11, il 16 e il 20 agosto 2024 ritorna «Note d’Estate», consueto appuntamento con la musica classica, arrivato quest'anno all'ottava edizione, organizzato dalla Scuola Musicale Giudicarie di Tione di Trento con il contributo del Comune di Sella Giudicarie ed atteso, come ogni estate, da residenti e turisti.
L’iniziativa è destinata a completare l’offerta culturale del Comune di Sella nell’ambito della musica classica, valorizzando, complici acustica e struttura dell'antica Chiesa di S. Andrea, risalente al XIII secolo, solisti e piccoli ensemble strumentali.
 
A inaugurare la rassegna, questo mercoledì 31 luglio ad ore 21.00, è il Cobalto Ensemble con «Dov’era la luna?».
Cinzia Prampolini, soprano, e il pianista Andrea Rocchi presentano un programma dove le musiche di autori come Mascagni e Respighi incontrano quelle più rare e ricercate di Elsa Olivieri Sangiacomo e Riccardo Zandonai.
Il concerto offre, pur restando nel medesimo contesto storico-temporale, uno spettro cangiante di stili e suggestioni sonore.
 
Il secondo appuntamento in calendario per martedì 6 agosto, sempre alle ore 21, vede il Trio Anemos, composto dalla violinista Hanna Pukinskaya, dal violoncellista Giovanna Trentini e dal pianista Midori Kuhara, proporre un programma dedicato ai capolavori del Romanticismo tra i quali il Piano Trio No 5, Op. 70, «Gaiser» di Ludwig van Beethoven.

Il Ferragosto si avvicina e così il sentimento di festa e divertimento: imperdibili, dunque, anche gli appuntamenti di domenica 11 e venerdì 16 agosto, entrambi alle ore 21, rispettivamente con «L’Uccellaja – musiche ispirate al canto degli uccelli tra ’600 e ’700», Mario Folena, flauto e traversiere, Roberto Loreggian, cembalo e Francesco Galligioni, violoncello e viola da gamba e con «Balli, capricci & stravaganze» proposto dall’Associazione Labirinti Armonici, maestro concertatore Andrea Ferroni, violino barocco, Pierfrancesco Pelà, violino barocco, Matteo Bodini, violoncello barocco e Pietro Prosser, tiorba.
 
A concludere la rassegna «Note D’Estate» 2024, martedì 20 agosto ore 21, e il viaggio a ritroso nel tempo che ne caratterizza la programmazione, è il Duo Boutique Fantastique.
Gli arpisti Francesca Tirale e Michele Valcanover offrono al pubblico un emozionante caleidoscopio sonoro, con pagine di epoche e stili diversi, dal  ’500 ai giorni nostri.

L'ingresso ai concerti è gratuito, non è necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti.
INFO: www.scuolamusicalegiudicarie.it