«Ala città di velluto», domenica 7 luglio

Gran finale con la corsa colorata, la danza verticale e le locande aperte anche a mezzogiorno

Domenica 7 luglio gran finale della manifestazione che mette al centro il colore.
Due i principali appuntamenti: la corsa colorata con le polveri lanciate sui partecipanti e lo spettacolo di danza verticale realizzato in esclusiva per Ala.

Gran finale ad Ala Città di Velluto con uno degli eventi più rappresentativi dell’edizione 2024. I Cromatismi del titolo, già rappresentati nei colori attribuiti a ogni diversa sezione della programmazione (rosso per le mostre; blu per gli spettacoli e i concerti; giallo per i laboratori; verde per gli intrattenimenti) scendono in piazza a colorare fisicamente i visitatori.
Il Giro di Ala in mille colori è una corsa colorata non competitiva durante la quale i partecipanti verranno cosparsi di polverine colorate.
Obbligatoria una maglietta bianca e tanta voglia di mettersi in gioco! (Ore 10 via Zigatteria).
 
L’atto di chiusura sarà sancito dall’esibizione di danza verticale della compagnia Vertical Waves Project.
Le pareti del municipio si trasformeranno in un palcoscenico su cui le danzatrici si esibiranno in coreografie e acrobazie, in una perfetta sintesi di armonia e movimento. Lo spettacolo «Variazione 5°» è stato creato appositamente per questa edizione di Ala Città di Velluto. (Ore 21.30 piazza San Giovanni)
 

 
Ma la danza verticale non è l’unico spettacolo della giornata: si inizia con la musica e il concerto del pianista Ryusake Sasaki (ore 11.30 palazzo Pizzini); poi «DolceSalato» della compagnia Circo Carpe Diem animerà la piazza con un fresco spettacolo di circo (ore 17.30 piazza San Giovanni); e la compagnia Bottega Buffa Circovacanti poterà in scena la classica fiaba «Il gatto con gli stivali» alla maniera della Commedia dell’Arte (ore 20.30 palazzo Taddei).
 
Per l’ultimo giorno di festa, gli eventi e i laboratori iniziano già dalla mattina, con gli intrattenimenti itineranti e le locande aperte anche a mezzogiorno per poter gustare in compagnia i migliori piatti e vini del territorio (anche gluten free!).
Tornano i laboratori per imparare a costruire un’ape burattino, giocare con i colori, l’arte e la fotografia. Con il progetto Piazza della Seta sarà possibile scoprire il mondo del prezioso tessuto, dal baco alla progettazione dei vestiti.


 
Ultima occasione per esplorare il Museo del Pianoforte Antico con una visita guidata più concerto, (ore 10.30 palazzo de’ Pizzini von Hochenbrunn di Lenna) e per partecipare a una simpatica indagine teatrale con lo spettacolo «Profumo di vino, notturno con sfondo Ala» che trasforma gli spettatori in detective che devono scoprire l’assassino del Marchese tra una degustazione di vino e un’altra (ore 18 e 20).
 
Gli eventi proseguono con i grandi classici - la Caccia al tesoro organizzata dai Vellutai (dalla 16 alle 18), l’Escape Room a tema Mozart (dalle 14 alle 21), le visite animate del centro storico con i Vellutai (ore 19.30 da piazza San Giovanni) - ma anche con il trekking verso San Valentino (partenza ore 10 da piazza San Giovanni) e le proiezioni del documentario con la storia della roggia di Ala (dalle 14 alle 18 Villalta).
Immancabili gli intrattenimenti itineranti che animeranno ogni angolo della città, tra farfalle, bolle di sapone, una dama che regala poesie, musica, danze e figuranti in costume.