«Ala città di velluto» sabato giornata dedicata alle famiglie
Sabato 6 luglio la 27ª edizione dell'iniziativa entra nel vivo. Fin dalla mattina laboratori, spettacoli, musica e allegria per tutta la famiglia
>
La seconda giornata di Ala Città di Velluto si apre con i laboratori dedicati ai più piccoli. Oltre a quelli già presenti nel corso di venerdì, che proseguono anche sabato tra colori, api e bandiere della pace, il progetto Piazza della Seta con l’artista Amina Pedrinolla porta alla scoperta della seta (dalle 10 alle 12 sala della Biblioteca), la Fondazione Museo Civico di Rovereto fa incontrare il simpatico Baco Lino (delle 17 alle 20 via Gattioli) l'artista Luca Boscardin propone un workshop dedicato al corpo (ore 17 palazzo Pizzini) e il gruppo Amici della fotografia NaturALA insegna a usare la luce per simpatiche fotografie (dalle 17 alle 20 palazzo Malfatti Scherer).
Per le famiglie arrivano gli eventi: la passeggiata con visita alla Fucina Cortiana (ore 10), la Caccia al tesoro organizzata dai Vellutai (dalla 16 alle 18), l’Escape Room a tema Mozart (dalle 17 alle 21), le visite animate del centro storico con i Vellutai (ore 19.30 da piazza San Giovanni), la presentazione del libro I briganti della Torre d’Augusto di Mauro Neri (ore 16.30 salone di palazzo Pizzini).
E per tutto il pomeriggio gli intrattenimenti itineranti animeranno ogni angolo della città, tra farfalle, bolle di sapone, una dama che regala poesie, musica, danze e figuranti in costume.
Gli amanti della musica potranno scoprire il Museo del Pianoforte Antico con una visita guidata più concerto, che farà rivivere gli antichi strumenti con le opere dei più grandi compositori (ore 16.30 palazzo de’ Pizzini von Hochenbrunn di Lenna).
Mentre i bambini giocano, i più grandi potranno dedicarsi a una simpatica indagine teatrale con lo spettacolo «Profumo di vino, notturno con sfondo Ala» che trasforma gli spettatori in detective che devono scoprire l’assassino del Marchese tra una degustazione di vino e un’altra (ore 18 e 20).
La giornata si conclude con un doppio appuntamento di spettacolo. Prima il racconto magico e sognante di un aviatore che ricorda i suoi viaggi più belli con «Pindarico» (ore 20 piazza San Giovanni), e poi l’allegria della musica con il Gomalan Mass Quintet che suona insieme alla Banda Sociale di Ala (ore 21.30 giardino di palazzo Azzolini).
I più energici potranno continuare a ballare con il Dj set a cura di Radio Ala nel parco della Biblioteca (dalle 22.45).
Anche sabato le locande aperte a partire dalle 18 proporranno tanti piatti tipici, i vini del territorio e uno stand per celiaci certificato senza glutine.
Ala Città di Velluto è un evento green e rispettoso dell’ambiente: per questo in tutto il centro storico sono a disposizione otto fontane con acqua potabile e gratuita con la quale riempire le borracce.