Home | Arte e Cultura | I giardini dei palazzi barocchi aprono per le «Dimore storiche»

I giardini dei palazzi barocchi aprono per le «Dimore storiche»

I giardini dei palazzi barocchi di Ala aprono le loro porte, domenica 26 maggio, per la giornata nazionale delle dimore storiche

image

>
Dal 2019 il Comune di Ala è socio dell'Associazione nazionale Dimore storiche (Adsi), e ciò ha dato l'opportunità di entrare a fare parte della rete delle località che aprono le loro porte alle visite per la giornata delle Dimore Storiche, che torna domenica prossima, 26 maggio, con un programma davvero ricco. Si avrà l'opportunità di conoscere il centro storico di Ala con delle visite guidate speciali, condotte dagli architetti di Pxc – paesaggisti per caso (studio composto da architetti specializzati in paesaggio e giardini storici), dai volontari dell'Associazione Dimore Storiche e accompagnati dai figuranti dell'Associazione Vellutai.
 
La proposta per domenica è un tour dei giardini dei palazzi di Ala, «gioiello del barocco del Trentino». La visita partirà da palazzo Taddei e comprenderà anche i palazzi Malfatti Scherer, Angelini, De' Gresti Filippi, Malfatti Azzolini, De' Pizzini von Hochenbrunn, De' Pizzini von Hochenbrunn Di Lenna. Nella visita si scopriranno storia, vicende, dettagli dei palazzi e dei loro giardini. Sono in programma tre visite guidate, ognuna di 120 minuti, per un massimo di 30 persone ciascuna.
 
La giornata avrà inizio alle 9.45 a palazzo Taddei con il saluto di Wolfgang von Klebelsberg, Presidente ADSI Trentino Alto-Adige/Südtirol e dai rappresentanti di Pxc – paesaggisti per caso. Le visite avranno inizio alle 10, alle 14 ed alle 16.
La partecipazione è gratuita, bisogna però iscriversi sul sito dell'Associazione Dimore Storiche Italiane, sulla pagina dedicata ad Ala, all'indirizzo associazionedimorestoricheitaliane.it, link: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/evento-dimora/419837/?tab=trentino-alto-adige-suedtirol&prov=trento&lan=it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande