Home | Arte e Cultura | Nuova emissione di francobolli di Poste Italiane Spa

Nuova emissione di francobolli di Poste Italiane Spa

Per la serie tematica «il Patrimonio artistico e culturale italiano» è dedicato al Giubileo della Perdonanza

image

>
Poste Italiane comunica che oggi 1 agosto 2023 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica «il Patrimonio artistico e culturale italiano», dedicato al Giubileo della Perdonanza, con sovrapprezzo a favore delle zone colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche e dagli eventi alluvionali nel mese di maggio 2023, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro.
Tiratura: ottocentomilasedici esemplari.
Foglio da ventotto esemplari.
 
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura del comune dell’Aquila e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
 
La vignetta riproduce l’immagine ufficiale della Perdonanza Celestiniana: sullo sfondo della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, sede del Giubileo della Perdonanza, è raffigurato, al centro, Papa Celestino V, il protagonista della Celebrazione, contornato dagli stemmi dei quattro quarti dell’Aquila, dall’alto a sinistra, in senso orario, Santa Maria paganica, San Pietro a Coppito, San Marciano e Santa Giusta, e delimitato, in basso, dallo stemma stilizzato del capoluogo abruzzese che poggia su un motivo denominato «il labirinto di pietra» tratto dalla pavimentazione all’interno della Basilica.
 
In basso, a sinistra, è raffigurata «la Dama della Bolla di Celestino V» e, a destra, il «Giovin Signore» che ha in mano un ramo di ulivo con il quale, battendo sulla Porta Santa dà inizio alla Celebrazione dell’evento.
Il francobollo è delimitato ai due lati da tre motivi i modulari, gli elementi geometrici principali che ritroviamo nel marmo bicromo posto su tutta la facciata della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, che rappresentano il logo della «Perdonanza Celestiana» la purificazione e l’indulgenza.
Il logo posto nella part superiore è preceduto dalla scritta «Giubileo della».

Completano il francobollo la scritta Italia, l’indicazone tariffaria «B» e il sovraprezzo «+€ 3,75 pro zone colpite eventi alluvionali maggio 2023».
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale dell’Aquila VR.
Il francobollo, la cartolina e il bollettino illustrativo saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona.

E’ stata realizzata anche una cartella filatelica contenente il francobollo e il bollettino illustrativo al prezzo di 13,75 euro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande