Abruzzo: convenzione tra Provincia, Croce Rossa e Commissario

Riguarda la realizzazione urgente di abitazioni a Onna, frazione de L'Aquila

Prosegue l'impegno per la realizzazione di casette per dare alloggio ai senza tetto in Abruzzo. La Giunta provinciale ha dato oggi il suo via libera allo schema di convenzione fra il Commissario delegato per l'Abruzzo, la Provincia e l'ente Croce Rossa, per la realizzazione urgente di abitazioni nelle zone terremotate dell'Abruzzo, che sarà sottoscritta dal dirigente generale del Dipartimento protezione civile e infrastrutture Raffaele De Col. L'area interessata è quella della frazione di Onna.

I lavori oggetto dell'intervento sono finanziati per intero dalla Croce Rossa, per un importo complessivo presunto di 5.000.000 euro. Il Servizio prevenzione rischi della Provincia è la struttura competente, in via principale, per l'esecuzione dei lavori.

Il Commissario delegato intende infatti avvalersi della Croce Rossa italiana per le attività di ricostruzione urgente delle unità abitative, dei servizi pubblici e del tessuto sociale delle zone devastate dall'evento sismico; la Croce rossa dal canto suo ha fatto presente la mancanza al proprio interno di competenze e professionalità idonee o sufficienti per la realizzazione dei lavori di costruzione delle abitazioni.

Il Commissario ha quindi chiesto e ottenuto la disponibilità della Provincia autonoma di Trento a realizzare le abitazioni assegnate alla Croce Rossa nell'area di Onna.
Sempre il Commissario delegato sta già procedendo all'elaborazione - assieme ai competenti uffici della regione Umbria - dei progetti esecutivi. L'attività potrà quindi avviarsi nei tempi più rapidi al fine di offrire una soluzione concreta ai problemi della famiglie che in questa frazione de L'Aquila sono rimaste senza un tetto.