«La via incantata», a Pieve Tesino con Marco Albino Ferrari

Martedì 14 agosto alle 18 al Giardino d’Europa De Gasperi di Pieve Tesino è previsto l’incontro con Marco Albino Ferrari, scrittore e direttore di Meridiani Montagne

>
Perché fuggiamo dalla società per cercare la solitudine, la semplicità di una vita tra i boschi o fra le montagne?
L’avventura carica di emozione che racconta Marco Albino Ferrari – narratore, sceneggiatore, direttore della rivista «Meridiani Montagne» – parte in Piemonte a pochi passi dalle nostre città, in Val Grande, l’area wilderness più estesa delle Alpi.
Un luogo insidioso, ostile, popolato dai fantasmi di una società pastorale svanita fra rocce e tronchi, dove il racconto prende il largo seguendo l’alta via dedicata all’esploratore ottocentesco Giacomo Bove, instancabile protagonista di grandi spedizioni in tutto il pianeta e morto suicida a 35 anni, nel 1887.
 
Attraverso il racconto delle sue avventure si penetra così in un silenzio che sembra lontanissimo dal nostro tempo, ricordando il suo viaggio nell’Artide, dove resistette per più di otto mesi intrappolato tra i ghiacci.
Come Bove durante le sue esplorazioni, Ferrari nella natura selvaggia cerca l’ignoto, la paura di smarrirsi e la nostalgia di quel timore una volta recuperata la sicurezza.
E ricostruendo la vicenda di Bove l’autore incrocia figure inattese: Emilio Salgari, il comandante Nordenskiöld, Edmondo De Amicis, il naturalista Mario Pavan. Storie di isolamento, di una prigionia degli elementi che fanno riscoprire una libertà più profonda, perché «sulla via incantata si basta a se stessi».
 
L’incontro di martedì 14 agosto, «La via incantata. Dalle Alpi ai ghiacci del grande nord», si terrà nell’anfiteatro del Giardino d’Europa De Gasperi, a Pieve Tesino, a partire dalle 18.00.