Mostra «Alcide De Gasperi, la montagna, il Trentino»

Ospitata fino al 1° luglio a Trento nella Cappella Vantini di palazzo Thun ha avuto finmora oltre 1.600 le visite

È ospitata fino al 1° luglio nella Cappella Vantini di palazzo Thun la mostra Alcide De Gasperi, la montagna, il Trentino.
Tracce di un rapporto sentimentale, primo frutto della donazione alla Fondazione Museo storico del Trentino di alcuni effetti personali, documenti, fotografie e lettere personali del padre da parte di Maria Romana De Gasperi, che è stata finora visitata da oltre 1.600 persone.
L'esposizione, curata da Elena Tonezzer, propone materiali legati alla vita politica e istituzionale dello statista, ma particolarmente fotografie private e oggetti utilizzati nel tempo libero, conservati nella casa di montagna di famiglia in Val di Sella.
 
Due significative eccezioni si inseriscono in questa esposizione altrimenti dedicata ai momenti della spensieratezza: un grafico disegnato dallo stesso De Gasperi per rappresentare la crescita della sua vita professionale interrotta dall’avvento del fascismo e una delle tre copie della Costituzione della Repubblica italiana, firmata in originale con Enrico De Nicola e Umberto Terracini.
Suggestivo l'allestimento della mostra: i due grandi tavoli in cui sono riposti i documenti riprendono la circonferenza della volta di Cappella Vantini, rilanciando l’unicità di questo spazio espositivo.
La mostra (ingresso da via delle Orne) è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 18.