L’assessore Panizza al piccolo cimitero di Castelnuovo

Ha commemorato i 24 Trentini che vi riposano in pace dopo essere caduti sull'Ortigara combattendo per l'Austria-Ungheria

Agli inizi di agosto, l'asses-sore provinciale all'artigianato Franco Panizza ha partecipato ad una serie di iniziative sul territorio, tra le quali la commemorazione del 90° anniversario della battaglia dell'Ortigara, che prende il nome dalla montagna sotto alla quale si trova il paesino di Castelnuovo, in Valsugana.
La cerimonia si è svolta presso il cimitero del Comune di Castelnuovo.
Assieme al presidente dell'As-sociazione Zima Castelnuovo, Carlo Brendolise, e ad altre autorità (tra queste il sindaco Bruno Perozzo, il presidente del consiglio provinciale Dario Pallaoro e monsignor Paolo Renner), l'assessore Panizza ha ricordato gli orrori della guerra e il sacrificio di migliaia di persone.
«Dobbiamo trasmettere alle generazioni future il senso della pace e il valore della concordia.» - ha detto con una certa emozione.
Nel cimitero un cippo ricorda i 24 soldati riservisti caduti durante la battaglia combattuta sull'Ortigara tra il 10 e il 29 giugno 1917.
Diamo la notizia, perché pochi sanno che da questa parte del conflitto c'erano i nostri concittadini. Generalmente l'Impero preferiva far combattere i Trentini su altri fronti, perché «non era bene che Italiani combattessero contro altri Italiani». Ma i riservisti erano a disposizione per eventuali operazioni di immediata necessità. Come, appunto, in occasione della terribile e inutile Battaglia dell'Ortigara.