Straordinario «Natale al Castello» di Avio

Il castello viene aperto straordinariamente per l’occasione con ingresso gratuito nei giorni della manifestazione e sarà servito da un bus navetta

>
Si è svolta stamattina, presso la sala consiliare del Municipio di Avio, la conferenza stampa di presentazione dell’evento «Natale al Castello» (foto in basso), alla presenza, oltre che del Sindaco Federico Secchi, dell’Assessore comunale al Turismo Casimiro Margoni, del Presidente dell’APT Rovereto e Vallagarina Giulio Prosser, del Vicepresidente della Cantina Sociale Viticoltori in Avio Renzo Salvetti, dell’Assessore Mauro Mazzucchi della Comunità della Vallagarina, del Vicepresidente della Cassa Rurale Vallagarina Cecilia Cavagna, il Parco Naturale Locale del Monte Baldo con Roberto Calliari ed il coordinatore Manuela Francesconi, Tarcisio Ruffoli della Falconeri, e il custode del Castello Roberta Turrini.
 
La manifestazione, hanno spiegato gli organizzatori, è stata pianificata dal Comune di Avio con il supporto dell’associazionismo e del volontariato locale, e sarà articolata sui due weekend del 8 - 9 - 10 e 16 - 17 dicembre con orario 10.00 – 17.00, durante i quali i mercatini e le degustazioni dei prodotti tipici locali e di quelli trentini saranno allietati da interventi musicali e animazioni e visite guidate.
Il castello, aperto straordinariamente per l’occasione con ingresso gratuito nei giorni della manifestazione, sarà servito da un bus navetta che partirà dalla piazza principale della frazione di Sabbionara. 
 
«Si tratta di un evento che vuole in qualche modo differenziarsi dai soliti mercatini – ha affermato il Sindaco Federico Secchi – per offrire un qualcosa di particolare ed unico. A partire naturalmente dall’ambientazione: il Castello di Avio, che da solo rappresenta un valore aggiunto. E poi, oltre ai mercatini che proporranno oggetti dell’artigianato locale e prodotti della tradizione, ci saranno tutta una serie di momenti musicali e ludici per offrire al turista una giornata indimenticabile ed originale.»
 

 
«È una manifestazione – gli ha fatto eco l’Assessore comunale al Turismo Casimiro Margoni – che abbiamo organizzato grazie al sostegno di molti: un aiuto concreto è arrivato, infatti, sia dalle Istituzioni che da molti privati. Mi sento di ringraziare pubblicamente il FAI - Fondo Ambiente Italiano, la Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura, l’APT Rovereto e Vallagarina, il BIM dell’Adige, la Comunità della Vallagarina, la Cassa Rurale Vallagarina, Trentino Marketing, il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, Falconeri, il Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga e la Cantina Sociale Viticoltori in Avio. Un particolare ringraziamento, infine, lo voglio rivolgere all’Associazione Uva e dintorni ed al volontariato locale.»
 
Gli eventi natalizi del Comune non si esauriranno esclusivamente dentro le mura del Castello, ma continueranno nel centro storico del paese, organizzati, in buona parte, dalle tante associazioni di volontariato.
In particolare, sono stati evidenziati i due concerti che verranno eseguiti all’interno della Casa del Vicario, sabato 9 dicembre ad ore 18.00 e sabato 16 dicembre sempre ad ore 18.00, così come i percorsi guidati che prenderanno vita, domenica 10 dicembre e domenica 17 dicembre ad ore 10.30 e 14.00, che accompagneranno i partecipanti in un antico percorso medievale dal Castello alla Pieve romanica passando proprio dalla Casa del Vicario.
 
Tutti i partecipanti alla conferenza stampa hanno espresso parole di incoraggiamento e di stima per l’evento presentato, auspicandone successive riedizioni e sottolineandone l’alta valenza turistica e culturale.