Un’idea per Natale? Un bel lavoretto da fare con il pirografo

E' così che la creatività dei nostri bambini diventa un regalo prezioso

Quando Natale si avvicina le vie del centro si riempiono di luci e nelle prime vetrine iniziano a comparire ghirlande e fiocchetti. In televisione le pubblicità iniziano a parlare di idee regalo, di pacchetti, di Babbo Natale.
I bambini sono sempre i primi ad entrare nel vortice Natalizio ed ogni giorno che passa l’emozione sale sempre di più. Non di rado anche essi cercheranno di partecipare ai regali di Natale, prepareranno dei disegni o si metteranno ad impacchettare creazioni strane fatte con le loro mani: pigne e scotch, mazzetti di foglie, sassi colorati con i pennarelli etc. 
 
Ad alcuni sembrerà una sciocchezza, eppure il senso del Natale è racchiuso proprio in questo: un bambino che con il cuore gonfio di emozione vuole donare qualcosa di fatto con le sue mani a una persona che ama. Non è meraviglioso?
Per quest’anno preparati per tempo e attrezzati per realizzare cose creative da realizzare con i tuoi ragazzi: se il frutto della loro creatività è anche qualcosa di utile sicuramente nonne, zii e amici di famiglia li sapranno apprezzare ancora di più e li utilizzeranno realmente durante tutto l’anno. I bambini ne saranno lusingati e fieri.
Un’idea? Un bel lavoretto con il pirografo.
 
 Un tagliere speciale per questo Natale 
Dove si compra un pirografo? Come si realizza un tagliere pirografato? Come si usa un pirografo? È pericoloso per i bambini?
Cerchiamo di rispondere a queste domande per sviluppare questa idea. Il pirografo è uno strumento elettronico di semplice utilizzo che permette di incidere il legno.
Esso si può acquistare nei negozi specializzati o, spendendo meno, online per esempio su questo sito.
 
Lo strumento ha una punta semplice per realizzare disegni a mano libera o punte preformate per realizzare disegni con più facilità.
La cosa migliore per utilizzare questo apparecchio in tutta sicurezza è spiegarne il funzionamento al bambino, facendogli capire che esso può anche essere un attrezzo con un certo margine di rischio.
È ovvio che durante l’utilizzo del pirografo è bene essere presenti e vigili, soprattutto se il pupo è piccolo.
 
 Realizzare la decorazione 
Il primo passo per la realizzazione del tagliere pirografato, è quella di far fare un disegno con la matita sul tagliere stesso. Alcuni realizzano prima una copia su un foglio, ma attenzione perché poi i bambini non sono capaci di riprodurlo uguale una seconda volta.
Un’altra idea è quella di utilizzare la carta carbone (vedi) per riprodurre un’immagine da una rivista o presa dal web e stampata. In tutti i casi si deve avere il disegno sul tagliere, a meno che non vogliate far fare direttamente l’incisione a mano libera.
Una volta tutto pronto l’apparecchio va acceso e lasciato scaldare. Dopo poco ecco che è pronto.
 
Il tagliere va appoggiato su una superficie che lo tenga ben fermo: va bene su un piano di silicone o (piccolo trucco) su una spugna inumidita. Il disegno va riprodotto da sinistra a destra (per i destrorsi) in modo da non passare la mano sul legno appena inciso.
l tratto deve essere fatto senza esitazione, quindi senza fermare la mano.
Stoppare la mano con la punta appoggiata significa infatti fare un’incisione più profonda e più larga che si noterà.
Per i particolari molto piccoli è bene utilizzare le punte più fini. Mentre i bambini realizzano le loro creazioni, potete approfittare per creare qualcosa per voi, lo stile shabby chic e le decorazioni rustiche sono molto di moda!