Il «South Carolina Mass Choir» a Trento

La grande tradizione del gospel il 21 dicembre all’Auditorium

>
I grandi inni della tradizione gospel e gli spirituals che affondano le loro radici nel cuore dell’America nera, proposti da una delle corali più famose al mondo, la South Carolina Mass Choir.
Sono questi gli ingredienti dell’emozionante e intenso concerto pre-natalizio che si terrà all'Auditorium Santa Chiara di Trento, il 21 dicembre, con inizio alle 21.
I biglietti per lo spettacolo sono già in vendita sui circuiti Primiallaprima e Geticket.
 
I South Carolina sono fra le corali gospel più prestigiose al mondo, si formano sul finire degli anni ’90 nella Carolina del Sud su iniziativa e sotto la direzione di Michael Brown.
L’intento primario è quello di dare spazio ai molti giovani appassionati di gospel che cercano un’occasione per esprimere il proprio talento ed anche una possibile carriera nel mondo della musica Gospel, Soul e R&B.
L’ensemble si estende velocemente arrivando in tempi rapidi a contare 45 membri e diventa una delle formazioni giovanili più interessanti ed acclamate di gospel contemporaneo dello stato.
Sotto la sapiente guida di Michael Brown inizia una intensa attività di studio e di approfondimento della cultura gospel e spirituals, dalle origini ai giorni nostri.
 
Questo lavoro porta la corale ad interpretare non solo le forme moderne del gospel ma anche quelle più tradizionali conosciute e cantate dai lori avi.
La particolarità di questa corale consiste nel sapere mischiare ritmi moderni a quelli tradizionali, raggiungendo un equilibrio musicale di grande spessore artistico.
Nella loro musica si possono trovare canti tradizionali rivisitati con gusto e creatività in linea con le nuove tendenze contemporanee.
Il loro sound sa essere esplosivo ma anche carico di sfumature e suggestioni celestiali tipiche della più genuina tradizione gospel afroamericana. Nel dicembre 2015 la corale partecipa al «Concerto Gospel Di Natale» all’Auditorium della Conciliazione di Roma, trasmesso da Canale 5.
 
In occasione di questo straordinario evento hanno diviso il palco con grandi artisti internazionali fra cui: Anastacia, Lola Ponte, Angélique Kidjo, Hevia, Riccardo Cocciante. Il South Carolina Mass Choir è oggi composto da Michael Brown(keys, lead vocal), Ashley Hale (vocals), Javetta Cambell (vocals), Rene Massey (vocals), Donald Hurston (vocals), Angela Perry Taylor (vocals), Samitria Gilliard (vocals), Tia DuRant (vocals), David Bell (guitar), Randy Stephens (bass guitar), Albert Jenkins (drums, vocals), Richard Wrighten (drums, percussion, vocals), Sean McClain (keys).