«HOP! 2012» – Un ultimo dell’anno a Riva proprio per i giovani

Lo hanno voluto i Comuni di Riva del Garda, di Arco e di Nago-Torbole, la Comunità Alto Garda Ledro, Ingarda spa, AMSA Spa, Cassa Rurale Alta Val di Ledro

Spesso, soprattutto tra i giovani, si levano voci che lamentano una scarsa offerta di iniziative di rilievo rivolte a loro e alle passioni che li uniscono.
Partendo da questi presupposti, Riva del Garda Fierecongressi, nell’intento di voler restituire al territorio su cui opera qualcosa di significativo, ha deciso di impegnarsi nell’organizzazione di un evento per la notte dell’ultimo dell’anno proprio per i giovani.
 
Lo ha fatto coinvolgendo i Comuni di Riva del Garda, di Arco e di Nago-Torbole, la Comunità Alto Garda Ledro, Ingarda spa, AMSA Spa, della Cassa Rurale Alta Val di Ledro, e alcuni sponsor privati.
Questa serata/nottata all’insegna della musica e del divertimento troverà collocazione nello spazio del Palameeting di Riva del Garda a partire dalle 21.30 e sarà un evento la cui direzione artistica è stata affidata a Paolo Fanini, già direttore artistico per molti anni in passato di un importante festival di musica elettronica. L’evento ha come titolo «HOP! 2012».
 
Hop significa salto e passare da un anno all’altro è in qualche modo come fare un salto.
Ma un'altra ragione di questo nome è anche che, se ad hop si aggiunge una sola lettera, il significato della parola che ne deriva è «speranza» e mai come ora i giovani hanno bisogno di affrontare l’avvento di un nuovo anno almeno con la speranza che le loro prospettive future possano davvero migliorare.
 
Per l’occasione verrà allestito un palco di grande impatto e con le scenografie curate da Barbara Ravagni oltre che con nomi di grande interesse nell’ambito della musica elettronica di qualità.
L’inizio della serata sarà affidato al gruppo Rap’n’ Bass, un progetto ideato dal beatmaker Ceri (MindFu) che coinvolge Ares Adami (Personaggi Scomodi) e, come Mc’s, Santiago e Fresco Fred (entrambi MindFu).
 
Alle 23,15 salirà in consolle Alessio Bertallot, uno dei Dj più conosciuti in Italia.
Alessio Bertallot oltre a essere Dj è uno straordinario conduttore radiofonico e un musicista dalla carriera incredibilmente poliedrica e da sempre attento alle nuove frontiere dei linguaggi musicali.
 
Presentando programmi sulla musica sia in TV che in radio è stato il primo a ideare un programma dedicato alla musica alternativa su MTV, Radio Deejay e Rai Radio2.
Alle 01,30 salirà in consolle Will White, Dj inglese ma di fama internazionale, considerato dalla critica una tra le figure focali per quanto riguarda la storia della dance più recente.
 
Insieme ad Alex Gifford ha dato vita ai Propelleheads che sono stati proiettati sulla scena internazionale con grande fragore sul finire degli anni ’90.
In questi anni recenti Will White ha continuato a portare avanti la sua attività di Dj suonando in tutti i più grossi festival internazionali di musica elettronica.
 
Alcuni anni fa, in occasione di una data in Italia ha conosciuto il Dj 5th Suite (Luca Fronza) con il quale, oltre ad una solida amicizia, è nato anche un progetto musicale denominato «Pimpwax» e con il quale, oltre ad aver pubblicato alcuni album, ha proposto live show alla BBC1 e nei festival di Glastonbury e di Glade.
Il loro Dj set a 4 mani ha un sapore funky contrassegnato da un potente suono elettronico che predilige la House, il Breakbeat e l'Hip Hop.
 
Oltre alla musica, per creare un ambiente particolarmente suggestivo, un Vj produrrà in tempo reale immagini che saranno proiettate su numerosi schermi che comporranno l’accattivante scenografia creata per l’occasione.
Inoltre, ed è questo lo spirito di «HOP ! 2012», un autentico clima di divertimento che si protrarrà fino a notte inoltrata e che alla fine culminerà, a partire dalle 04,00, con la possibilità di consumare una colazione con cappuccino e cornetto prima di fare rientro alle proprie case.
 
Tutta la manifestazione sarà all’insegna delle migliori condizioni relative alla sicurezza dei giovani che vi parteciperanno.
In particolare, ci sarà la possibilità di usufruire di servizi di bus navetta sia per quanto riguarda la zona del Basso Sarca sia per quanto riguarda la possibilità di poter raggiungere la manifestazione senza dover utilizzare l’automobile anche da Rovereto, Trento e Mezzolombardo.