Verso il Natale/ 28 – Un dono che arriva da lontano

Lunedì 20 dicembre, al Museo Diocesano verrà mostrato il prezioso ricamo di fine Trecento con Storie di San Vigilio

Lunedì 20 dicembre alle ore 18.00, il Museo Diocesano Tridentino presenterà al pubblico «un dono che arriva da lontano».
Si tratta del prezioso ricamo di fine Trecento con Storie di San Vigilio, di proprietà della Cattedrale ma fin dal 1908 affidato in deposito al nostro museo.
Il ricamo, che fa parte di un ciclo attualmente esposto nelle sale museali, era scomparso negli anni Quaranta.

La restituzione della preziosissima opera da parte del Museum of Fine Arts di Boston, che lo aveva acquistato nel 1946, costituisce un evento di straordinaria importanza.
Alla presentazione parteciperà mons. Luigi Bressan, l'Assessore Franco Panizza e mons. Giancarlo Santi, Presidente dell'Associazione Nazionale Musei Ecclesiastici, già direttore dell'Ufficio Nazionale Beni Ecclesiastici della C.E.I. In allegato potete trovare il comunicato stampa congiunto e altri materiali.

La serata si concluderà con un momento musicale: il Trio Turchese, formato da John Salins, tablas (India), Helmi M'Hadhbi, liuto arabo (Tunisia), Corrado Bungaro, violino/ nyckelharpa (Italia), ci allieterà con il suono viscerale del liuto arabo, la suggestione del violino e della viola d'amore a chiavi (nyckelharpa), antico strumento ad arco della tradizione musicale del Nord Europa (Svezia), e l'elegante e coinvolgente pulsione ritmica delle tablas.
Saremo trasportati in un clima che ricorda i colori, i paesaggi ed i profumi del Mediterraneo.