Rovereto. Al Natale dei Popoli è di scena… il Natale

In teatro con Peppe Barra, nelle piazze con Triotarantae

È la voce straordinaria di Peppe Barra e la musica degli strumentisti che l'accompagnano ad aprire gli eventi organizzati nel fine settimana nell'ambito del Natale dei Popoli a Rovereto 2009.

Alle 21 di venerdì 11 dicembre «la faccia, la voce, la follia e il dolore di Napoli» arrivano sul palco dell'Auditorium Melotti con lo spettacolo «Peppe Barra racconta... il Natale». Depositario dei segreti magici della tammurriata, moderno interprete della poesia e dello spirito popolare, Peppe Barra propone una reinvenzione dei temi della tradizione, dove protagonista è un caleidoscopio di personaggi, musiche e canti della memoria campana.

Due invece i concerti in programma nel fine settimana. Sabato 12 dicembre, alle 17.30 nella Chiesa di Loreto si esibisce il coro femminile giovanile «The Swingirl» della scuola musicale J. Novak di Villalagarina.
Il giorno successivo, presso la Sala Filarmonica, è la volta del "Concerto di S. Lucia" della Musica Cittadina Riccardo Zandonai.

Nelle giornate di sabato e domenica, la tradizione napoletana dei canti popolari e dei racconti della notte Santa lambisce le vie e le piazze di Rovereto: nel'esibizione dei musicisti del Gruppo Triotarantae rivivono le armonie delle Pastorali, la poesia tradizionale, le danze rituali, il settecento napoletano.

Per l'intero week-end il Natale dei Popoli propone i consueti appuntamenti con le animazioni in centro storico di «A nord di Napoli, a sud di Salisburgo», e con l'intrattenimento per i più piccoli della Casa di babbo Natale e della Piazza dei Desideri.
A Palazzo Sbardellati, in Piazza S. Marco, rimane aperta l'esposizione di arredi di CASAART, così come è sempre aperta al pubblico la mostra di opere dell'artista di Montepulciano Margherita Pavesi Mazzoni, presso la ex Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco.
Nella Cortesela Bontadi il presepe degli artigiani attende invece il pubblico per animarsi e dare una dimostrazione delle tecniche, moderne e antiche, del lavoro manuale.

Solo per sabato 12 e domenica 13 dicembre, tra le 14 e le 18, il laboratorio della Scaletta della Torre è dedicato alla cucina: per attendere il Natale con le mani in pasta, cucinando golosi biscotti dalle forme natalizie.