Il Buon Natale dell’Adigetto.it passa dal Presepio del Duomo

Questo è il Presepio del Duomo, Natale 2008, che noi abbiamo fotografato per proporlo ai nostri lettori come momento di riflessione religiosa.
Al centro del presepio quest'anno c'è l'acqua della vita, che zampilla nuova dalla capanna dove Dio ha scelto di diventare bambino per noi.
Attorno ruotano il tempo e lo spazio, rigenerati da quell'acqua e come sospesi a contemplare la meraviglia della notte di Natale.
In alto alcuni scorci tipici ricordano il Trentino, come il Rifugio Dodici Apostoli sulla destra, con accanto la chiesetta scavata nella roccia dedicata ai caduti in montagna, o l'eremo di San Romedio, che spicca a sinistra.
In basso è rappresentato il mondo, nella ricchezza delle sue diversità: l'Asia, l'America e le tende degli indiani, le capanne dell'Africa.
San Giovanni Battista battezza chi è arrivato fino a lui per cercare una parola di speranza, con l'acqua che si raccoglie sotto la capanna.
Sulla destra Maria e Giuseppe salgono a Betlemme, stanchi dopo un difficile viaggio, ma anche fiduciosi e in attesa, come ciascuno di noi, di Gesù che sta arrivando.
Speriamo che il nostro presepio sia anche quest'anno un'occasione per fermarsi un momento a riflettere sul mistero di un Dio che viene in mezzo a noi e a ritrovare dentro di noi la pace, la gioia e la speranza che porta con sé.