Lunedì 7 parte la prima settimana provinciale Ecoacquisti
Nei supermercati, previsti acquisti agevolati degli eco-prodotti e banchetti informativi
Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e Distribuzione Organizzata trentina (Conad, Coop Superstore, Eurospesa Tovazzi, NaturaSì-L'Origine, Orvea, Poli e Sait) hanno istituito, nell'ambito del progetto «Ecoacquisti Trentino», le Settimane Provinciali Ecoacqusiti 2012, un'occasione per sensibilizzare il consumatore trentino sull'importanza di fare acquisti dal ridotto carico ambientale.
La prima Settimana Provinciale Ecoacquisti si svolgerà da lunedì 7 a sabato 12 maggio 2012.
Le altre due dal 9 al 15 luglio e dal 19 al 25 novembre 2012 (in coincidenza con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti).
Nei punti vendita della Distribuzione Organizzata che aderiscono al progetto Ecoacquisti Trentino, il cliente avrà a disposizione agevolazioni di vario genere legate all'acquisto di prodotti Ecoacquisti (come sconti o punti sulle tessere-fedeltà), e i prodotti stessi saranno promossi e messi in evidenza.
La Provincia e il Comune di Trento hanno poi organizzato, per l'occasione, ben 20 banchetti informativi in tutto il territorio trentino, che saranno animati dagli educatori ambientali della Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA), nonchè, per il territorio di Trento, dai giovani del servizio civile e dagli eco-volontari del Comune di Trento.
Inoltre, in sei occasioni, una per ogni giorno della Settimana, al banchetto informativo sarà presente la stessa testimonial del progetto, l'attrice comica Loredana Cont.
Chi vorrà, potrà fare una eco-spesa in compagnia della nota attrice comica trentina: un modo per fare acquisti informandosi e divertendosi, senza impattare troppo sull'ambiente.