L'andamento positivo degli incidenti stradali – Di Antonio Peca

Scopriamo perché nel 2011 gli incidenti stradali sono calati. Morti, meno 10,6%

Amici lettori come ogni fine anno si tirano le somme di ciò che è stato durante i 365 giorni precedenti, in questo appuntamento della rubrica andiamo a trattare un argomento al quanto delicato come quello degli incidenti stradali. Finalmente nel 2011 si è vista una buona flessione degli incidenti,  sopratutto di quelli mortali. Sono 95.317 gli incidenti del 2011 cioè l’8,7% in meno in confronto all’ anno precedente, i morti sono stati ben 2.185 (- 10,6% del 2010), 69.519 feriti (- 7,9% del 2010).

Si conferma dunque il buon andamento degli anni precedenti: decisivo l’incremento dei controlli tramite il sistema Tutor, aumentati anche i controlli per la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Controllati 1.802.280 conducenti il 9,7% in più rispetto al 2010, 39.295 sono stati i conducenti sanzionati per guida in stato d’ ebbrezza e 3.617 per guida sotto l’ effetto di sostanze stupefacenti.

La chiave di tutto sembra essere un maggiore controllo da parte delle autorità e sopratutto l’estensione del controllo tramite Tutor a gran parte della rete autostrada italiana con ben 2.900 Km controllati con questo sistema (400 Km in più del 2010).
Il Tutor è un ottimo deterrente in quanto nonostante una sua maggiore presenza sulle autostrade non si verifica un aumento delle sansioni ma un calo.


Oltre a un maggior controllo mi piace pensare e anzi ne sono quasi convinto che se ci sono meno morti sulle strade è anche merito dei nostri veicoli sempre più tecnologici e sicuri.
Ma nel sostro piccolo cosa possiamo fare per contribuire all’ ulteriore abbassamento di questi numeri? Come dicevo prima i nostri veicoli hanno fatto passi da gigante nella sicurezza, ma spesso non basta a evitare il peggio, proprio come dimostrano i dati sopra.

 
 Allora vi ricordo poche regole tanto semplici quanto spesso ignorate  
 
- Allaccia e fai allacciare le cinture di sicurezza a tutti i passeggeri a bordo, in caso di urto potrebbero salvare la vita a te e a chi viaggia con te.
- Tieni la distanza di sicurezza.
- Modera la velocità.
- Se sei stanco fai una pausa, la stanchezza rallenta i riflessi e abbassa la soglia di attenzione.
- I bambini devono sempre sedere negli appositi seggiolini (che devono essere omologati per il peso del bambino) che a loro volta devono essere fissati al sedile dell’ auto.
- Eventuali animali che sono a bordo devono essere trasportati in modo da non poter in alcun modo interferire col conducente.
- I bagagli quali Pc portatili, valigette ecc devono essere vincolati, in caso di frenata o di urto possono trasformarsi in proiettili.
- Chi siede accanto al guidatore deve tenere una postura da normale viaggio in auto e non con le gambe alzate sul cruscotto, in caso d’urto anche non violento si possono subire gravi danni al bacino e alle gambe.
- Prima di mettervi in viaggio o periodicamente controllate sempre pressione e stato dei pneumatici, stato del sistema frenante e efficienza di tutti i fari e indicatori di posizione.
  
Queste semplici regole potrebbero evitarvi qualche spiacevole evento.
 
Antonio Peca
[email protected]