Home | Alto Adige | WorldSkills, Galateo e Achammer si congratulano cogli altoatesini

WorldSkills, Galateo e Achammer si congratulano cogli altoatesini

WorldSkills Lyon 2024 ha offerto ai giovani artigiani altoatesini un palcoscenico per mostrare le loro competenze: oro a Fischnaller, argento a Rainer

Il grande protagonista di WorldSkills Lyon 2024, campionati mondiali per le competenze professionali svoltisi appunto a Lione dall'11 al 14, è stato Fabian Fischnaller di Rodengo, che ha conquistato l'oro nella categoria dei muratori, confermandosi il migliore al mondo. Anche Stefan Rainer di Campo di Trens ha brillato, portando a casa l'argento nella categoria degli elettrotecnici e il titolo di «Best of Nation». Infine, Stefan Breitenberger e Tobias Mutschlechner, giardinieri paesaggisti di Riscone, hanno ottenuto una meritatissima medaglia di bronzo.
 
A completare il ricco bottino di successi, la fiorista Sarah Götsch di Nalles, il carrozziere Philipp Niederbrunner di Selva dei Molini, il falegname Lukas Aschbacher di Lappago e il pittore Christoph Auer di Selva dei Molini hanno ricevuto i prestigiosi Medallions of Excellence, a testimonianza del livello straordinario di preparazione che la nostra Provincia riesce a garantire ai giovani artigiani. La prova concreta di come la Formazione professionale altoatesina riesca a preparare i giovani per raggiungere risultati straordinari.
 
«I giovani artigiani altoatesini che hanno partecipato ai WorldSkills di Lione possono davvero considerarsi i creatori di un cambiamento. Possono rappresentare coloro che hanno l’opportunità di trasformare il mercato del lavoro presente e futuro trovando nuovi percorsi per affrontare le sfide che tutti noi abbiamo di fronte», ha detto il vicepresidente della Provincia e assessore allo Sviluppo economico, Marco Galateo.
 
«La società, l’economia hanno bisogno della creatività, della passione e delle eccezionali capacità che questi giovani hanno dimostrato di possedere. Sono orgoglioso di loro. Quella dell’artigiano si conferma essere una professione dalle grandi prospettive e potenzialità. Per questo insisteremo sull’orientamento scolastico affinché sempre più studenti decidano di intraprendere questa strada che offre un’opportunità di lavoro qualificato e ben remunerato», ha aggiunto Galateo.
 
«Gli artigiani dell'Alto Adige hanno mostrato il loro lato migliore agli WorldSkills. Sono orgoglioso dei grandi risultati e dei talenti che i nostri mestieri artigianali producono», ha detto invece l'assessore all'Istruzione e alla Formazione tedesca Philipp Achammer.
«Tradizione e innovazione possono essere combinate particolarmente bene nell'artigianato. I partecipanti di successo agli WorldSkills lo hanno dimostrato negli ultimi giorni», conclude Achammer.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande