67° Trento Film Festival - Edizione autunnale Bolzano
Torna in Südtirol il Bivacco protagonista alla Biennale di Venezia – Un appuntamento d'arte contemporanea – Serata di cinema in piazza con «Piano to Zanskar»
>
Giovedì 26 settembre tre appuntamenti di grande spessore segneranno il programma della sesta giornata dell’edizione di Bolzano del Trento Film Festival – Montagne e Culture.
Primo appuntamento alle ore 17.00 al Centro Trevi, dove si potrà scoprire la montagna raccontata in varie lingue, attraverso film, letteratura di viaggio, miti e saghe, libri per bambini: «Una montagna di lingue» è a cura del Centro Multilingue Bolzano.
Alle 18.00 in Piazza Walther (in caso di pioggia preso la Sala dell’Antico Municipio di Via Portici 30), direttamente dalla Biennale di Venezia arriva Bivacco.
In occasione della 58. Biennale d’Arte, infatti, un vecchio bivacco alpino è volato dalle montagne ed è atterrato sull’isola di San Servolo, per ospitare le opere originali di sette emergenti artisti altoatesini.
Per definizione spazio sempre aperto e per questo luogo di incontro, di interazione e di contaminazione culturale, il bivacco utilizzato è un prestito del famoso alpinista Reinhold Messner.
Con la regista Traudi Messini, la curatrice Christiane Rekade e Paolo Berloffa, direttore artistico dell’Associazione ArtintheAlps, sarà presentato il progetto e proiettato il filmato che ne è scaturito (18’).
Introduce Anna Quinz, cofondatrice e direttrice creativa di franzmagazine. Seguirà Ciak si stappa, aperitivo con le bollicine Rotari Trentodoc a cura del Brand Ambassador della Cantina Rotari.
In serata, un altro appuntamento con il cinema in piazza: sarà Piano to Zanskar (di Michal Sulima, Regno Unito / 2018 / 86') a trasportare il pubblico nel cuore dell’Himalaya indiano, lì dove Desmond O'Keeffe, un curioso accordatore londinese di 65 anni, sta consegnando un antico pianoforte.