Hervé Barmasse protagonista al Trento Film Festival

Due gli interventi previsti per la 67ª edizione: il 30 aprile con l’amico Giovanni Soldini e il 2 maggio per ricordare alpinista polacco Jerzy Kukuczka

Hervé Barmasse e Giovanni Soldini.
 
Dall’amico Giovanni Soldini al mito Jerzy Kukuczka. Per l’edizione 2019, raddoppia l’impegno al Trento Film Festival di Hervé Barmasse, protagonista di due serate alla 67ª edizione della celebre rassegna, in programma dal 27 aprile al 5 maggio.
L’atleta del Team The North Face esordirà martedì 30 aprile all’Auditorium Santa Chiara per l’evento «Amicizia estrema» (Montagne e oceani. Diversità e fratellanza).
Salirà sul palco insieme all’amico e famoso navigatore oceanico, con il quale l’alpinista valdostano è già stato protagonista l’anno scorso di serate sold out sia al Fuorisalone milanese, sia al Cervino Cine Mountain Festival.
Velista uno, alpinista l’altro, Soldini e Barmasse dimostreranno – moderati dal giornalista di Sportweek, Luca Castaldini – come tra imprese solitarie e scenari mozzafiato, situazioni estreme e contatti diretti con i cambiamenti climatici, i rispettivi percorsi sportivi e umani non siano così opposti, anzi, di quello che potrebbero sembrare.
 
Sempre all’Auditorium, giovedì 2 maggio Barmasse condurrà poi «Indimenticabile Kukuczka, a 30 anni dalla tragedia del Lhotse, chi lo ha conosciuto bene ci fa rivivere la sua eccezionale epopea».
Curato da lui e dal giornalista Sandro Filippini, l’evento celebrerà il ricordo del fenomenale alpinista polacco Jerzy Kukuczka, capace negli Anni 80 di completare in meno di 9 anni la collezione dei 14 Ottomila e caduto il 24 ottobre 1989 sulla parete Sud del Lhotse per la rottura di una corda.
Insieme a Barmasse e a Luca Calvi, di Kukuczka sul palco parleranno la moglie Celina e l’amico e collega Krzysztof Wielicki, altro fuoriclasse polacco delle invernali.
Con loro anche il regista svizzero Fulvio Mariani, autore del documentario «L’anno nero del serpente», girato sulla Sud del Lhotse quando scomparve il polacco.