Il campione di ciclismo Moser al 66° Trento Film Festival

Tornano gli Industry day,: tra gli ospiti, anche lo storico del cinema Antonio Costa e tra i temi trattati il futuro dei videogiochi e il mercato del cinema di montagna

>
Sarà il pluricampione di ciclismo Francesco Moser l’ospite d’eccezione della settimana giornata del 66° Trento Film Festival, mercoledì 2 maggio, in occasione della proiezione del documentario sulla sua vita «Moser. scacco al tempo» di Nello Correale (ore 21 al Supercinema Vittoria).
Dall’esordio nel professionismo alle tre vittorie consecutive alla Parigi-Roubaix fino al ritiro in Trentino il documentario racconta le vittorie epiche del ciclista tra i più amati in Italia con la partecipazione dei rivali di un tempo: Beppe Saronni, Eddy Merckx e Bernard Hinault.
La pellicola è uno spaccato dell'uomo e dello sportivo, della famiglia e della comunità di Palù di Giovo, il paese di Moser in provincia di Trento. Francesco Moser si scopre campione tardi, a diciott’anni. Comincia così la storia del terzo ciclista più forte del mondo, alle spalle del «Cannibale» Eddy Merckx e dell’«Imperatore di Herentals» Rik Van Looy.
 
Moser attraversa gli anni '70 e '80 da eroe assoluto confrontandosi con fuoriclasse come Gimondi, Hinault e Saronni, e la rivalità con quest'ultimo avrà il sapore epico di quella fra Binda e Girardengo o fra Coppi e Bartali. Moser.
Scacco al tempo di Nello Correale è prodotto da Filmwork e Tipota Movie Company in associazione con Michelangelo Film e in collaborazione con Trentino Film Commission con il sostegno di Banca Mediolanum, Enervit e Barilla e con il contributo di TKB Corporation, APT Dolomiti Paganella, Assessorato Cultura e Sport Provincia autonoma di Trento, APT Trento Valle dei Laghi Monte Bondone, Consorzio Skipass Paganella Dolomiti.
 

 
Nella settima giornata torna l’Industry day, la terza edizione degli incontri dedicati all’industria del cinema promossi da Trentino Film Commission per discutere di cinema di montagna, di distribuzione e marketing, di promozione di progetti audiovisivi, ma anche di videogiochi in ambito europeo.
La giornata di studi si terrà a partire dalle 9.30, presso la sala Anna Proclemer, al Teatro Sociale in via Oss Mazzurata a Trento.
Il convegno vedrà al mattino una serie di incontri con produttori, filmaker e, più in generale, con i soggetti che collaborano in ambito cinematografico, mentre nel pomeriggio spazio al meeting «one to one» tra distributori e produttori, nel corso del quale i produttori interessati avranno 15 minuti di tempo per presentarsi ai distributori presenti.
Tra gli ospiti sul tema «distribuzione e futuro del cinema di alpinismo e montagna in Italia» Guido Casali (Sky Arte), Giulia Esposito (Lab80), Laurence Hopper (HorizonSports.TV), Angelo Schena e Michele Ambrosi (Cineteca del CAI) e Fabio Mancini (Doc 3).
 
Alle 11.15, tra gli altri, lo storico di cinema Antonio Costa sull’incontro da tema «Veneto 2000: il cinema, identità e globalizzazione a Nordest» con Giulia Lavarone, Farah Polato a cura di Università degli Studi di Padova.
Alle 12 il panel Trentino Game Box con Trentino Film Commission sulle nuove opportunità di sviluppo del settore videoludico con Giorgio Catania Developer Relations Manager di AESVI, Associazione Editori Software, Videoludico Italiana.
L’incontrò verterà su una panoramica del settore dei videogiochi tra industria, mercato e nuove opportunità.
Il settore dei videogiochi in Italia cresce di anno in anno, con un’industria in stato embrionale ma in forte fermento, un mercato con un volume di affari superiore al miliardo di euro e tante nuove opportunità per chi vuole creare nuovi videogiochi.
 

 
Dalle 15.30 gli incontri tra distributori e produttori con Laurence F. Hopper (HorizonSports.TV), Giulia Esposito (LAB80), Fabio Mancini (Doc 3), Guido Casali (Sky Arte), Angelo Schena e Michele Ambrogi (CINETECA del CAI), Giorgio Catania (AESVI) (per iscriversi ai meeting individuali inviare una email a [email protected], indicando: titolo - 300 battute di presentazione del progetto - contatto produttore o filmaker e nome del distributore che si desidera incontrare).
Alle 18.30, nello spazio archeologico di Palazzo Lodron, per Emozioni tra le pagine si terrà l’incontro con Stefano Ardito: l’autore di «Incontri ad alta quota» il suo libro, fatto di trentacinque interviste che ripercorrono un secolo di arrampicata e avventura.
Tra gli altri interverranno Pierluigi Bini.