Il Trento Film Festival per la prima volta anche online
Giovedì 27 agosto il film Cholitas, evento di apertura online in collaborazione con Montura, inaugura la piattaforma con la proiezione in streaming gratuito
«Per prepararci a ogni scenario - dichiara Sergio Fant, responsabile della programmazione cinematografica del Trento Film Festival - abbiamo lavorato per portare il festival online, e questa sarà la prima edizione fruibile non solo nei cinema e nelle arene all’aperto di Trento e provincia, ma per gli appassionati di cinema e di montagna ovunque in Italia.
«Il chiodo fisso però restavano le proiezioni, e nella scelta dello streaming ci ha aiutato pensare che non sarebbe finito tutto lì, e che avremmo fatto il possibile per tornare a mostrare i film sul grande schermo, riaprendo le sale, occupando le piazze, ritrovando quel pubblico che a fine aprile tanto ci è mancato, e a cui vogliamo credere sia mancato un po’ anche il festival.
«Nelle inusuali date di fine estate libereremo dunque finalmente tutte le immagini che animano il Trento Film Festival da quasi settant’anni, capaci di farci viaggiare con lo spirito e la fantasia, superando idealmente limiti e difficoltà, e quanto ne abbiamo avuto bisogno in questi mesi. Con tutte le attenzioni e precauzioni del caso, liberate ancora una volta il vostro sguardo con noi, ci farà bene!»
A inaugurare la piattaforma sarà Cholitas (Spagna, 2019, 80’), di Jaime Murciego e Pablo Iraburu.
Il primo lungometraggio del Concorso 2020 è l’appassionante racconto di una spedizione unica, in cui cinque donne indigene boliviane affrontano la scalata dell’Aconcagua indossando i loro abiti tradizionali, come gesto di liberazione ed emancipazione.
Il 27 agosto, grazie alla collaborazione con Montura, i primi 500 utenti che si registreranno avranno la possibilità di vedere il film gratuitamente, in contemporanea con l’anteprima a Trento.
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ONLINE
Sarà possibile esplorare la piattaforma del Trento Film Festival online e registrarsi dal 20 agosto, mentre i film saranno disponibili dal 27 agosto, giorno di apertura del festival, in base al programma delle proiezioni: ogni film andrà online il giorno successivo all'anteprima a Trento, per preservare la scoperta per gli spettatori in sala, e resterà disponibile per un'intera settimana.
Tutti i cortometraggi fino a 40 minuti di durata, ovvero ben 41 film da tutte le sezioni del programma, sono disponibili gratuitamente.
ùPer tutti gli altri film è possibile acquistare a 20 euro il conveniente abbonamento online che dà accesso all'intera selezione, oppure noleggiare il singolo titolo a 4 euro. Ogni film, tanto quelli gratuiti quanto a noleggio, è limitato a 500 visioni e può quindi risultare esaurito prima dell'effettivo periodo di disponibilità.
In seguito all'acquisto il film resta accessibile nella videoteca personale dell'utente per 7 giorni. Una volta avviato per la prima volta, c'è una finestra di 36 ore durante la quale è possibile completare la visione, riproducendolo per un tempo illimitato e mettendolo in pausa tutte le volte che sia necessario.
Questo calendario e modalità permettono al festival online di durare il doppio rispetto alla sola settimana dell'evento a Trento, per dare a tutti il tempo per familiarizzare con il sistema, e magari recuperare online i film persi in sala: gli ultimi film proiettati a Trento il 2 settembre resteranno online fino al 9 settembre.
Non solo: acquistando un film negli ultimi giorni sarà comunque possibile accedervi dalla propria videoteca personale per altri 7 giorni, estendendo la funzionalità della piattaforma a ben tre settimane.
Evento on line di apertura in collaborazione con Montura: Cholitas visibile gratuitamente solo giovedì 27 agosto, dalle ore 19.00, per un massimo di 500 utenti. Da venerdì 28 sarà disponibile sulla piattaforma a noleggio al costo di 4 euro, come tutti gli altri lungometraggi in programma.
CONDIZIONI DI INGRESSO AI CINEMA
L’accesso alle proiezioni al Supercinema Vittoria, Cinema Nuovo Roma e ai due cinema all’aperto Arena Piazza Fiera e Arena Terrazze del Mart (Rovereto) sarà gestito in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative relative al contenimento del Covid-19. L’accredito e l’abbonamento non danno diritto alla prenotazione automatica del posto in sala.
In caso di pioggia le proiezioni previste nelle arene saranno annullate.