Le Valli del Leno ai mercatini di Rovereto
E la borsa di tela è la mappa di una passeggiata… natalizia
Ai mercatini di Natale di Rovereto, nella sezione Villaggio dei Natali della Vallagarina, i Comuni di Terragnolo, Trambileno e Vallarsa hanno uno spazio unitario per promuovere i propri territori, prodotti, attività ed eventi.Non è la prima volta che i tre, che condividono storia, territorio e tradizioni, si propongono in maniera unitaria con - e grazie a - Apt Rovereto e Vallagarina. Stavolta lo fanno in maniera continuativa (il mercatino è attivo fino al 6 gennaio) e con strumenti promozionali unitari, come il totem a fianco della casetta in via Roma, un volantino unico e una pagina web - sul sito di Apt - che si candida a essere il contenitore per le prossime iniziative. La stessa organizzazione delle presenze alla casetta ha rafforzato una consolidata collaborazione culminata – lo scorso marzo – nella creazione del Tavolo del Turismo per le Valli del Leno, ove siedono i rappresentanti amministrativi dei tre Comuni, Apt, i soggetti rappresentativi degli operatori turistici, le Pro Loco, il presidente di Associazione albergatori e imprese turistiche (Asat) Vallagarina e il direttore della sezione autonoma Rovereto e Vallagarina dell’Unione Commercio Turismo e Attività di Servizio (Ucts).La casetta è presidiata da operatori del settore turistico, produttori del territorio, associazioni, Pro Loco.
C’è di più: con l’occasione i comuni delle Valli del Leno hanno messo in campo un’idea per promuovere le proprie delizie.
Si tratta di una borsa contenente prodotti locali e si può acquistare in tre versioni:
1) l’essenziale, che contiene un pezzo di formaggio di latte caprino dell’Azienda Agricola Scottini, un vasetto di miele della Apicoltura Piccole Dolomiti, una bottiglia di Müller Thurgau Rio Romini di Vivallis e una borsa di tela personalizzata;
2) la ricca, che contiene, oltre ai prodotti dell’essenziale, un pezzo di formaggio di latte vaccino della Azienda Agricola Iseppi e un sacchetto di caramelle con olio essenziale di larice del Laboratorio Natura La Cincia;
3) la suprema, che contiene, oltre ai prodotti della ricca, una bottiglia di Amaro Zengrat Pèrge del Bosco dei Pini Neri.
Idea nell’idea, sulla borsa di tela è raffigurata – oltre alla scritta «Valli del Leno» da un lato e «Laimpachteldar» (Valli del Leno in Cimbro) dall’altro – l’altimetria di un percorso, un itinerario trekking che percorre i 3 Comuni, dal Zugna alla Baita Tonda, definito grazie alla sezione Sat di Vallarsa, che progetta di proporre la passeggiata in primavera. Il percorso è stampato anche in 3D, grazie ad Heroad, un’azienda che produce rappresentazioni altimetriche in 3D, e la stampa è esposta presso la casetta.
Viva è la soddisfazione dell’assessore al turismo di Vallarsa, Matteo Rossaro, che sta coordinando i lavori del Tavolo del Turismo in questo primo anno di attività.
«Non si tratta solo di unire le forze e promuovere i nostri territori in maniera uniforme e compatta grazie ad Apt. Con gli amici di Trambileno e Terragnolo, così come con gli altri Comuni del Pasubio, abbiamo consolidato una collaborazione che poggia su basi solide e che sono sicuro porterà tante soddisfazioni sia per chi abita questi luoghi che per chi li vorrà visitare, gustando sapori, storia, natura, esperienze, sport e tanto altro.
«Tutto a portata di mano nei nostri splendidi territori».