Ad Ala il Natale si celebra nei palazzi barocchi
Inaugurati dal sindaco Claudio Soini, Maurizio Fugatti e Ivano Fracchetti i mercatini di Natale con altre proposte
>
«In questo periodo natalizio il territorio mette in campo, in ogni singola realtà, tutte le bellezze storiche, artistiche e culturali del nostro Trentino.
«Vediamo quindi tante inaugurazioni di mercatini e altre proposte per il Natale, e la bellezza di queste iniziative risiede anche nella loro diversità, un grande valore per i tanti turisti che arrivano nella nostra provincia.
«Il Trentino offre così alla propria comunità e a tutti coloro che verranno qui per le loro vacanze una grande scelta.
«Sappiano bene quali difficoltà stiamo attraversando e quali sfide anche quest’anno ci pone, ma per quanto riguarda il turismo, grazie anche al contributo di ogni realtà locale, proprio il 2022 ci mostra sinora risultati addirittura migliori del periodo antecedente alla pandemia.
«Grazie quindi a tutti gli organizzatori e a tutti i volontari che rendono possibile la proposta di Ala per il Natale e che hanno concretizzato la collaborazione con Avio.»
Con queste parole il presidente Maurizio Fugatti è intervenuto ieri pomeriggio all’inaugurazione del ricco programma di iniziative organizzate per il Natale ad Ala.
Come ha ricordato il sindaco Claudio Soini, questo fine settimana, ma anche il 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18 e 24 dicembre, si potrà vivere il Natale nei palazzi barocchi della «città di velluto».
Ad Ala il mercatino è infatti solo parte dell’intera proposta, organizzata in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino.
Gli espositori, a rotazione, saranno circa sessanta, ma vi saranno anche spettacoli itineranti, concerti, mostre e visite al centro storico alla luce delle lanterne curate dai vellutai in costume del ’700.
Grande attenzione anche ai bambini, con laboratori e giochi all’interno dei palazzi.
Disponibile un bus navetta che collegherà Ala con Avio, grazie alla collaborazione con il Castello.
Il vasto programma è a ingresso libero, con orario continuato dalle 10 alle 19, fino alle 20.30 per i prodotti enogastronomici.
All’inaugurazione sono intervenuti, fra gli altri, anche il sindaco di Avio Ivano Fracchetti e rappresentanti delle diverse realtà economiche, associative, culturali e del volontariato impegnate nella realizzazione del programma natalizio ad Ala.