Da Ortisei il Presepe Piccolruaz per la chiesa di Silandro

Da stamattina l'opera sarà installata nell'altare maggiore della chiesa parrocchiale di santa Maria Assunta

>
Dall'idea al lavoro finito: tutto da una mano esperta.
Un prezioso carico artistico lascerà il laboratorio di Ortisei la mattina di lunedì 23 dicembre 2019, attraverserà Bolzano fino a Silandro, dove i lavori verranno installati nell'altare maggiore della chiesa parrocchiale di santa Maria Assunta.
 

 
Il presepe e la stalla sono realizzati in legno di Ayous africano, le figure sono in legno di pino cembro, la stalla è larga 3,5 metri e alta 4,5 metri, le figure sono in stile tradizionale e le oltre 30 singole parti vengono assemblate a mano in un grande insieme.
 

 
Dalla bozza disegnata a mano a scala 1:10, che è stata presentata al consiglio parrocchiale per la valutazione fino al lavoro finito, compresi tutti i lavori di falegnameria, intaglio e pittura, tutto proviene da un'unica fonte, o meglio da 4 mani, fortunatamente, l'artista Filip Piccolruaz è stato in grado di sfruttare l'esperienza e la lungimiranza di oltre 50 anni di suo padre Gebhard Piccolruaz.
 

 
Il lavoro è stato creato in quasi un anno di intenso lavoro manuale e ora viene consegnato a destinazione in tempo per il Natale e l'Epifania.