Il Festival dello Sport dall’11 al 14 ottobre 2018 a Trento

Fra i grandi campioni annunciati: Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali ed Elisa Di Francisca

>
Si svolgerà a Trento dall’11 al 14 ottobre 2018 la prima edizione de Il Festival dello Sport, che avrà dimensione nazionale e internazionale, grazie alla caratura degli ospiti attesi e dei temi trattati.
Gli organizzatori sono il primo quotidiano sportivo italiano, La Gazzetta dello Sport, e il Trentino, con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico.
Il festival avrà come tema «Il Record», sogno di ogni campione e di qualsiasi squadra: come raggiungerlo, consolidarlo, batterlo, almeno eguagliarlo.
Tanti sono gli elementi che compongono un record: allenamenti e strategie, ma anche psicologia, alimentazione, salute, materiali, business e ricerca.
 

 
Il nuovo appuntamento è stato presentato oggi a Trento, nel salone di rappresentanza di Palazzo Geremia, dai curatori e dalle autorità: Alessandro Andreatta, sindaco di Trento, Massimo Bernardoni, delegato del Comitato Italiano Paralimpico, Paola Mora, presidente del Coni di Trento, Michele Dallapiccola, assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento, Tiziano Mellarini, assessore provinciale allo sport, Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing, Gianni Valenti, vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport e direttore scientifico de Il Festival dello Sport e Raimondo Zanaboni, direttore generale di Rcs Pubblicità.
Fra i campioni che saranno presenti a Trento, annunciati oggi, Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali ed Elisa Di Francisca.
 

 
Il Festival dello Sport sarà inaugurato la sera di giovedì 11 ottobre con una serata spettacolo al Teatro Sociale di Trento e proseguirà con tre giornate articolate in un ricco palinsesto di oltre 60 eventi, tutti gratuiti, condotti dalle firme Gazzetta, con una sfilata di protagonisti del grande sport nazionale e internazionale: atleti e atlete, olimpici e paralimpici, campioni, allenatori, coach, ma anche personaggi istituzionali, tecnici ed esperti, appassionati di sport dal mondo della cultura, dell’arte e dei media.
La città ospiterà Il Festival dello Sport nei suoi teatri e palazzi storici e accoglierà il pubblico nelle piazze, attrezzate per gli sport praticati, nei cinema, nella grande libreria e nello spazio dome su imprese, università e ricerca.
Un continuo intrecciarsi di appuntamenti indoor ed attività outdoor animerà le quattro giornate del festival dal mattino alla sera, offrendo informazione, spettacolo, divertimento e tanto sport.
 

 
 GLI APPUNTAMENTI E LE OPPORTUNITA’ 
LE INTERVISTE MEMORABILI: Atleti e atlete, campioni e campionesse di oggi e di ieri a tu per tu con La Gazzetta dello Sport per scoprire le storie vere raccontate dai protagonisti di grandi eventi sportivi all’insegna di record e imprese straordinarie. Ogni giorno incontri, all’auditorium Santa Chiara e al Teatro Sociale.
 
I GRANDI TEMI: le questioni chiave dello sport nazionale e internazionale sotto la lente di ingrandimento per una riflessione attraverso l’attualità e il dibattito con ospiti d’eccezione, testimoni e protagonisti. Ogni giorno incontri, all’auditorium Santa Chiara e al Teatro Sociale.
 
Le CONVERSAZIONI con i personaggi che fanno e hanno fatto la storia dello sport: non solo sportivi, ma anche alti dirigenti, allenatori e professionisti che fanno dello sport un pilastro della loro vita. Ogni giorno incontri nella Sala Depero.
 
I WORKSHOP: laboratori esclusivi a numero chiuso, occasioni uniche formative sugli aspetti tecnici dello sport, per imparare da grandi professionisti la teoria e la pratica delle varie discipline che concorrono alla costruzione del record. Ogni giorno incontri a Palazzo Geremia.
 
I CAMP. Molte piazze della città saranno dedicate allo sport praticato, con campi di gioco, circuiti, palestre e pedane per divertirsi e allenarsi affiancati da coach professionisti e atleti di grande livello. Tutti i camp saranno realizzati in collaborazione con le federazioni e associazioni locali dei vari sport. Al momento sono definiti:
- Basket: Piazza Fiera (AQUILA BASKET - ALBATROS BASKET)
- Pallavolo: Piazza Fiera (TRENTINO VOLLEY)
- Arrampicata: Piazza Santa Maria Maggiore (FASI – GUIDE ALPINE)
- Mountain bike: Piazza Dante (FCI - U.S. AURORA - C.C. FORTI E VELOCI)
- Ciclismo: Piazza Dante (FCI - U.S. AURORA - C.C. FORTI E VELOCI)
- Running: Piazza Dante (FIDAL - ATLETICA TRENTO)
- Scherma: Piazza Duomo (FIS – CLUB SCHERMA TRENTINA)
- Skiroll: via Santa Croce (FISI – ASD CHARLY GAUL)
 
Il BOOKSTORE. Il Festival sarà una vetrina anche per la cultura dello sport. In piazza Duomo sarà allestita una grande libreria dove consultare e acquistare libri dedicati allo sport, ascoltando dalla viva voce degli autori racconti, presentazioni di titoli, dibattiti, in un ricco palinsesto che animerà anche questo spazio cittadino.
 
Il DOME. Piazza Cesare Battisti UNITRENTO - FBK - TRENTINO SVILUPPO
Il mondo accademico organizzerà uno o più importanti appuntamenti che entreranno a far parte del cartellone del Festival. Sperimentazione di nuove tecnologie (spazio esperienziale). Presenza di 5 Start UP al giorno e workshop continui. Incontri giornalieri e grandi appuntamenti.
 
IL CINEMA. Per tutta la durata del festival il cinema Vittoria avrà in cartellone una vasta rassegna di film ispirati al mondo dello sport e dei record. Ogni giorno proiezioni anche con i protagonisti.
 
IL MAXISCHERMO. I principali appuntamenti in palinsesto saranno trasmessi in diretta sul maxischermo di piazza Duomo.
 
Radio Italia, radio ufficiale de Il Festival dello Sport, dedicherà all’evento un’importante campagna di comunicazione radiofonica, una pagina dedicata e news aggiornate sul sito radioitalia.it, un’ampia copertura social sulle sue pagine ufficiale Facebook, Twitter e Instagram.
La musica di Radio Italia sarà la colonna sonora de Il Festival dello Sport e accompagnerà i numerosi appassionati durante i quattro giorni.
Radio Italia curerà, inoltre, l’animazione in occasione di numerosi eventi che arricchiranno il programma dell’evento.
 
Fra i molti sportivi che hanno partecipato oggi alla presentazione del Festival, la tuffatrice Francesca Dallapè e gli allenatori di Trentino Volley, Angelo Lorenzetti e di Aquila Basket, Maurizio Buscaglia, impegnato stasera in gara 4 delle finali del massimo campionato di pallacanestro, contro Milano.
Il Festival dello Sport è organizzato con la collaborazione di importanti partner. Tra questi: Aprilia, vera bandiera sportiva del Gruppo Piaggio, Ecopneus, società senza fine di lucro per il riciclo dei Pneumatici Fuori Uso e la promozione della gomma riciclata in Italia, La Sportiva azienda trentina leader nell’abbigliamento e calzature per l’outdoor.